La proposta |
Regione Lazio
/

Regione Lazio, Parisi: “Ricostruire Roma e il Lazio con le risorse dell’Ue per lo sviluppo e la competitività del territorio”

27 giugno 2020 | 09:00
Share0
Regione Lazio, Parisi: “Ricostruire Roma e il Lazio con le risorse dell’Ue per lo sviluppo e la competitività del territorio”

Il Consigliere: “È il momento di ricostruire su basi nuove l’ambiente economico e sociale della nostra Regione”

Regione Lazio – “La Regione Lazio e la città di Roma sono state colpite dal lockdown in un momento di estrema debolezza economica, sociale, istituzionale. Il crollo del Pil previsto a livello nazionale (-12,8% secondo il FMI) può avere effetti devastanti nella nostra regione” – ha dichiarato Stefano Parisi.

“Investimenti già finanziati e mai realizzati – continua Parisi -, denaro che deriva dai recenti provvedimenti del Governo, oltre alle molte risorse che possono arrivare alla Regione dall’UE (Next Generation UE, MES e riprogrammazione dei Fondi UE), rappresentano un’opportunità irripetibile per frenare il tracollo del Pil e accelerare la ripresa”.

“Il Presidente Nicola Zingaretti – ha sottolineato Parisi – ha presentato alla Stampa Ripartire Veloci: la riproposizione dei vecchi progetti di manutenzione e nuovi interventi per una sanità migliore: azioni di ammodernamento della rete ospedaliera e delle tecnologie senza una seria programmazione e senza una finalità di risanamento.

Quegli interventi possono generare al massimo l’occupazione necessaria al cantiere, ma non cambiano il profilo competitivo della Regione, né le carenze strutturali del sistema sanitario. Anche la riprogrammazione dei fondi UE rischia di fare la stessa fine. È il momento di ricostruire su basi nuove l’ambiente economico e sociale della nostra Regione”.

L’organizzazione del sistema sanitario, la realizzazione e l’ammodernamento delle infrastrutture, e la gestione dei rifiuti – ha concluso – sono i grandi temi che possono cambiare il profilo competitivo della Regione Lazio, ma oggi si scontrano con i veti ideologici della sinistra e del Movimento 5 Stelle”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie della Regione Lazio