L'onorificenza |
Cronaca Locale
/

Sabaudia diventa città: il riconoscimento del Presidente Mattarella

27 giugno 2020 | 16:00
Share0
Sabaudia diventa città: il riconoscimento del Presidente Mattarella

L’onorificenza arriva come punto di svolta per Sabaudia che, in questo modo, si vede ufficialmente riconosciuta la sua importanza storica, architettonica e culturale

Sabaudia – Il paese delle dune diventa una città: l’onorificenza è arrivata, con apposito decreto, direttamente dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha accolto la proposta del Ministero dell’Interno, Luciana Lamorgese.

Un titolo che, per Sabaudia (come per tutta Italia), arriva in un periodo storico quanto mai delicato, dopo mesi passati a lottare contro il coronavirus, sebbene l’iter sia iniziato con la delibera n. 56 del 28 novembre 2019 del Consiglio comunale e proseguito con il parere favorevole della Prefettura di Latina.

Riconosciuta l’importanza di Sabaudia

Ma come mai questo titolo? L’onorificenza arriva come punto di svolta per Sabaudia che, in questo modo, si vede ufficialmente riconosciuta la sua importanza storica, architettonica, culturale e artistica.

La relazione del Ministro dell’Interno traccia un quadro ben chiaro di tutto ciò, evidenziando non solo la rinomata architettura razionalista, ancora oggi oggetto di studio per studenti e ricercatori, ma anche la sua vocazione turistico-culturale e quel suo essere punto di riferimento per la storia e l’archeologica.

Particolare valore è stato dato alla sua essenza “green” e alla sua permanenza all’interno del Parco Nazionale del Circeo, uno dei cinque parchi “storici” italiani, senza dimenticare il rapporto privilegiato con il comparto agricolo e con il mondo del cinema e dello sport. Infine, la posizione strategica, il lungomare e i tre bacini lacustri, l’aspetto demografico, il welfare, la cultura e l’attenzione al fenomeno immigratorio, elemento importante per una città accogliente per antonomasia.

Il Sindaco: “Riconoscimento che ci inorgoglisce”

“Il titolo di Città – afferma il sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi – ci inorgoglisce e rende felici perché dà ancora più valore alla nostra Sabaudia, alle sue peculiarità e alle tante bellezze ed eccellenze di cui si fregia. Vorrei ringraziare il Presidente Mattarella e il Ministro Lamorgese per questo importante riconoscimento conferito, senza tralasciare Sua Eccellenza il Prefetto di Latina Trio, per il sostegno dato alla causa e per la sua instancabile presenza a tutela di un territorio secondo a nessuno.

Mi sia consentito un ringraziamento al Consiglio Comunale, alla Giunta, al Settore Affari Generali e in particolare all’Assessore Gianpiero Macale, che ha fortemente voluto consegnare a Sabaudia il titolo onorifico impegnandosi in prima persona per tutto quanto necessario. Infine, e non per ultimo, rivolgo un pensiero ai miei concittadini, affinché – conclude la nota – possano tutti, indistintamente, gioire di questo conferimento e festeggiare simbolicamente la nostra Sabaudia che cresce e diventa Città”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sabaudia