Il Fatto |
Interni
/

Bonus baby sitter fino a 1200 euro anche per nonni e zii: ecco chi ne ha diritto

29 giugno 2020 | 10:05
Share0
Bonus baby sitter fino a 1200 euro anche per nonni e zii: ecco chi ne ha diritto

Il bonus baby sitter, da utilizzare tra il 5 marzo e il 31 luglio, può essere esteso anche ai familiari, purché non siano conviventi

Roma – Il bonus baby sitter vale anche per i nonni e per gli zii, purché non vivano nella stessa casa del minore di cui si prendono cura. La circolare numero 73 del 17 giungo dell’Inps chiarisce, infatti, seppur implicitamente, il perimetro del voucher introdotto dai decreti anti-Covid per le famiglie con figli inferiori ai 12 anni.

“In caso di convivenza, pertanto, i familiari sono esclusi dal novero dei soggetti ammessi a svolgere prestazioni di lavoro come baby-sitting remunerate mediante il bonus in argomento”. Vale dunque il suo contrario: il voucher di valore massimo di 1200 euro da utilizzare tra il 5 marzo e il 31 luglio può essere esteso ai familiari a patto che non siano conviventi.

In alternativa al bonus per servizi di baby-sitting, da utilizzare mediante il Libretto Famiglia, il decreto Rilancio ha previsto ex novo la possibilità di optare per i centri estivi, per una parte o per tutto l’importo spettante. La somma verrà accreditata direttamente con accredito sul conto corrente bancario o postale, accredito su libretto postale, carta prepagata con Iban o bonifico domiciliato presso Poste Italiane, secondo la scelta indicata all’atto della domanda.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Interni