LA SINGOLARITA' |
Cronaca Locale
/

Dopo i delfini e le tartarughe marine nelle acque di Ostia anche una manta di tre metri

29 giugno 2020 | 19:56
Share0

Un “diavolo del mare”, meglio conosciuto come manta, lungo tre metri filmato nelle acque antistanti il porto turistico

Ostia – Dopo i delfini e le tartarughe marine, nelle acque del litorale romano si incontrano anche i diavoli del mare. Un esemplare di tre metri di questo pesce, meglio noto come manta, è stato filmato da una imbarcazione poco distante dall’imboccatura del porto turistico di Roma.

A segnalarlo è lo stesso social team della marina di Ostia che ha pubblicato il filmato sul proprio profilo facebook. “Ecco cosa regala la natura davanti al Porto Turistico di Roma: una manta di larghezza vicina ai tre metri ha fatto compagnia oggi ad alcuni diportisti a poca distanza dal nostro porto. Uno spettacolo davvero eccezionale”: questo il testo del post che accompagna il video.

Considerata anche “la signora degli abissi”, la manta è un pesce cartilagineo che appartiene alla famiglia dei Myliobatidae ed alla subclasse degli  Elasmobranchii, la stessa degli squali e delle razze. E’ denominata anche “diavolo del mare” per la presenza dei due corni cartilaginei che circoscrivono la bocca.

Le mante sono tipiche di tutti i mari ed oceani caldi o temperati. Nell’oceano Atlantico si spingono a nord fino alle coste del New Jersey e/o nei pressi dello Stretto di Gibilterra, recentemente entrate anche nel Mediterraneo.