Seguici su

Cerca nel sito

Spettacoli dal vivo, la Regione Lazio approva le graduatorie

Zingaretti: "Ben 49 progetti ammessi al finanziamento per 1,4 milioni di euro"

Regione Lazio – Pubblicate le graduatorie relative ai progetti annuali e triennali sostenuti con il fondo unico 2020 sullo spettacolo dal vivo della Regione Lazio. Con una dotazione complessiva di 1,4 milioni di euro, sono 49 i progetti ammessi a finanziamento di cui 29 triennali e 20 annuali.

“Lo spettacolo dal vivo rappresenta una settore importante per la nostra Regione che ospita produzioni artistiche di altissimo livello. Come amministrazione riteniamo sia fondamentale sostenere tutte le forme di espressione creativa, dal teatro, alla musica alla danza, eccellenze del nostro territorio. Ad oggi siamo riusciti a finanziare i primi 49 progetti ma siamo al lavoro per sostenere anche gli altri 18 progetti ammissibili”, dichiara il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Dei progetti triennali, la Regione sosterrà 23 tra festival e rassegne dal teatro, alla musica, alla danza. Un fitto calendario di eventi che porterà sui palcoscenici del Lazio tutti i linguaggi, anche i più innovativi e contemporanei. Dalla Capitale alle province, la Regione finanzierà festival di strada, spettacoli per bambini ma anche teatro di figura e centri di produzione.

Tra i progetti annuali, verranno sostenute 13 produzioni, dalle giovani compagnie alle compagnie di giro, per la creazione artistica e l’allestimento tecnico di spettacoli teatrali, musicali e di danza che debutteranno nel Lazio con repliche in tutta Italia: orchestre ed ensemble musicali, progetti per favorire l’accesso dei giovani allo spettacolo dal vivo in collaborazione con scuole e università, ma anche attività inerenti l’educazione e la formazione musicale, teatrale e coreutica.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto del principio del distanziamento sociale, in conformità con le disposizioni normative vigenti, e potranno essere realizzate anche a distanza, in modalità digitale, utilizzando le nuove tecnologie a disposizione (concerti o spettacoli in streaming, didattica digitale, laboratori online ecc.).
Il Faro Online – Clicca qui per leggere tutte le notizie della Regione Lazio