Seguici su

Cerca nel sito

Fondi, il Pd polemizza: “Necessari interventi di deblattizzazione”

Per il Pd, quello dell'amministrazione targata Maschietto è un colpevole ritardo: i primi interventi di deblattizzazione dovevano essere eseguiti in primavera

Fondi – A Fondi c’è bisogno di una deblattizazione urgente, che comprenda l’intero territorio comunale. È quanto affermato dal Pd di Fondi che polemizza: “La città è invasa dalle blatte, ma l’amministrazione di centrodestra è impreparata, e così, quest’anno, siamo arrivati a luglio e interventi ancora non se ne vedono“.

“Come Partito Democratico – sottolineano – abbiamo raccolto le istanze e le lamentele dei cittadini, che, troppe volte, trovano le proprie abitazioni invase da questi insetti, provenienti spesso dai condotti fognari. E proprio per questo sono pericolosi principalmente per due motivi: economici e di salute.

Le blatte causano danni all’economia locale perché rendono inutilizzabili i cibi con i quali entrano in contatto
ma, soprattutto, sono veicoli di gravi malattie: esse sono note, infatti, per essere veicolo primario di salmonellosi.  Se nel periodo invernale questi insetti sono scoraggiati dalle basse temperature, con l’aumento delle temperature le blatte escono dalle tane per cercare cibo; perciò non è vero che questi insetti sono attivi solo d’estate, ma è vero che d’estate è più semplice rilevare la loro presenza e una possibile infestazione.

La deblattizzazione – proseguono i democratici – è un intervento di salvaguardia della salute, da effettuare tramite
interventi con costante monitoraggio, poiché intervenire sporadicamente non risolve il problema. È un serio problema che rischia di ricadere anche sugli afflussi turistici: non significa tutelare solo la salute di tutti noi cittadini ma anche delle attività di ristorazione e tutte le strutture ricettive presenti, soprattutto nel centro storico”.

Per il Pd, quello dell’amministrazione targata Maschietto è un colpevole ritardo: i primi interventi di disinfestazione e deblattizzazione dovevano essere eseguiti in primavera, tra maggio e giugno, così come sono stati fatti nei comuni limitrofi.

“Come Partito Democratico  – conclude la nota – chiediamo che vengano fatte al più presto una disinfestazione e una deblattizzazione, che sicuramente non avranno gli effetti desiderati visto il notevole ritardo nell’intervento, ma almeno serviranno a migliorare lievemente il livello di igiene e sicurezza, nonché il decoro della città”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fondi