La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Sperlonga Cambia: La Corte dei Conti boccia i bilanci dell’Amministrazione Cusani

2 luglio 2020 | 17:57
Share0
Sperlonga Cambia: La Corte dei Conti boccia i bilanci dell’Amministrazione Cusani

L’opposizione: “I cittadini di Sperlonga hanno il diritto di sapere come vengono gestiti i soldi pubblici”

Sperlonga – “E’ stata pubblicata la delibera della Corte dei Conti n. 19/2020/Prse relativa agli esercizi finanziari 2015-2018 del comune di Sperlonga nella quale i giudici contabili si esprimono segnalando ben 8 criticità. Tra queste spiccano la carenza di liquidità e il continuo ricorso all’anticipazione di tesoreria“.

E’ quanto si legge in una nota a firma dei consiglieri di Sperlonga Cambia. “Non siamo nè meravigliati nè stupiti dal provvedimento della Corte dei Conti – dichiara Marco Toscano capogruppo di opposizione – perché sono anni che contestiamo i tanti mali del nostro bilancio, come il ritardo nell’approvazione dei rendiconti, i ritardi nei pagamenti, la scarsa trasparenza nell’affidamento di servizi o di incarichi professionali. I rilievi della Corte dei Conti certificano ora come la giunta di Armando Cusani usa le risorse dei cittadini senza trasparenza”.

Clicca qui per leggere la delibera della Corte dei Conti

E i consiglieri della Lista civica Sperlonga Cambia si rivolgono poi direttamente alla maggioranza: “I rilievi della Corte dei Conti sono un fortissimo campanello d’allarme che dovrebbe far svegliare anche i consiglieri comunali di maggioranza. I giudici contabili, infatti, chiedono una maggiore attenzione e scrupolosità nella gestione finanziaria del Comune non solo agli uffici tecnici, ma anche agli organi politici che devono approvare i bilanci comunali”.

La situazione dei conti comunali è allarmante. Lo sanno i vari fornitori del Comune di Sperlonga che da mesi aspettano di ricevere i pagamenti per lavori già fatti e lo sanno i cittadini che vedono diminuire e peggiorare la qualità dei servizi comunali. Il provvedimento della Corte dei Conti da’ forza all’operato del nostro gruppo consiliare. Da anni, infatti, denunciamo il pessimo stato dei conti comunali e ci stiamo battendo su tutti i fronti per avere un bilancio comunale più chiaro e trasparente. I cittadini di Sperlonga hanno il diritto di sapere come vengono gestiti i soldi pubblici“, proseguono.

La nostra non è mai stata una sfida personale al sindaco Armando Cusani ma alla qualità della sua amministrazione – dichiara Marco Toscano – quando decidemmo 4 anni fa di candidarci fu per i cittadini di Sperlonga, per chi qui lavora, per chi ama e apprezza il nostro Borgo. Le nostre motivazioni sono valide ancora oggi e la nostra battaglia di cambiamento non si ferma”.