Il fatto |
Cronaca Locale
/

Fondi, celebrazioni religiose all’aperto per la parrocchia San Francesco d’Assisi

3 luglio 2020 | 17:30
Share0
Fondi, celebrazioni religiose all’aperto per la parrocchia San Francesco d’Assisi

Presso la chiesa sono stati riscontrati nei mesi scorsi dei problemi strutturali al tetto della struttura, ora temporaneamente chiusa per lavori

Fondi – Celebrazioni religiose all’aperto per la Parrocchia di San Francesco d’Assisi: è quanto ha deliberato nella giornata di ieri la giunta municipale di Fondi, accogliendo la richiesta della parrocchia e concedendo l’utilizzo del chiostro di San Francesco nelle giornate di sabato e domenica dal mese di luglio fino a settembre 2020.

Il motivo? Presso la chiesa sono stati riscontrati nei mesi scorsi dei problemi strutturali al tetto della struttura e in procinto di effettuare i lavori di straordinaria manutenzione, a seguito di sopralluoghi effettuati dalle autorità competenti e di concerto con la Diocesi di Gaeta, per ragioni di incolumità pubblica la struttura è stata, ormai da tempo, chiusa temporaneamente.

Non solo. In questo periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19 sono state emanate nuove disposizioni restrittive per le celebrazioni eucaristiche. Con la delibera si è concesso altresì l’uso gratuito di Piazza Alcide De Gasperi per i giorni 15 e 16 agosto prossimi per la celebrazione all’aperto della Santa Messa serale dell’Assunzione di Maria e di San Rocco. La festività di San Rocco, infatti, è molto sentita dalla cittadinanza e come tutti gli anni dopo la processione, che quest’anno per motivi sanitari è sospesa, viene celebrata la Santa Messa in piazza De Gasperi.

Ricordiamo, infine, che per i luoghi delle celebrazioni, la parrocchia di San Francesco è tenuta al rispetto di tutte le prescrizioni previste dai decreti governativi e dai provvedimenti regionali per l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e dovrà assicurare il distanziamento sociale, evitare il formarsi di assembramenti e ogni occasione di possibile contagio, nonché garantire la sanificazione dell’area, delle attrezzature e degli oggetti usati per le celebrazioni.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fondi