L'indagine |
Focus
/

Il giallo e il verde sono i colori preferiti dai cittadini del Lazio per le proprie città

4 luglio 2020 | 07:07
Share0
Il giallo e il verde sono i colori preferiti dai cittadini del Lazio per le proprie città

La top 5 dei colori del contesto abitativo ideale secondo i laziali sono: giallo, verde, bianco, rosso e azzurro

Non è di certo un caso che ci chiamino Bel Paese; la bellezza è un elemento che da sempre accompagna la nostra storia, ispira il nostro operare e determina le nostre scelte che siano di breve o di lungo periodo. Dopo il lockdown degli ultimi mesi, anche il Lazio è pronto per ricominciare a prendersi cura di ciò che più gli sta a cuore: la bellezza.

Old house in Milan city at daytime. Italy

Giallo e verde, con il 30% delle preferenze ciascuno, sono i colori di cui vorrebbero circondarsi gli abitanti del Lazio nel proprio contesto abitativo ideale. Seguono poi bianco e rosso con il 28% e il 24% delle preferenze; in coda l’azzurro, scelto dal 11% degli abitanti della regione.

Questi i dati di “Protect & beautify the world”, la ricerca quantitativa condotta online su scala nazionale dall’Istituto AstraRicerche. Scopo della ricerca, indagare quali siano i colori del contesto abitativo ideale degli italiani, quali tinte e sfumature, secondo gli intervistati sono quelle che renderebbero più belle le nostre città.

I dati che emergono dall’indagine, descrivono un’Italia per cui la bellezza di edifici e palazzi è un fattore decisamente importante da considerare nella scelta del proprio contesto abitativo.

Un elemento che mette d’accordo l’intera Penisola: al Nord infatti è il 72% della popolazione a posizionare la bellezza tra i primi criteri di scelta del luogo in cui abitare, mentre al Centro e al Sud si registrano dati pari rispettivamente al 77% e al 81; insomma, è un fattore di cui non si può fare a meno.
(Il Faro online)