Seguici su

Cerca nel sito

Anffas Ostia, 12 ragazzi con disabilità intellettiva si diplomano

Ostia – “Siamo davvero felici. Anche quest’anno tutti i ‘nostri’ ragazzi hanno superato brillantemente gli esami di maturità. Pur con tutte le problematiche legate alla pandemia da Covid-19 questi straordinari studenti sono riusciti a ottenere un risultato importantissimo per la loro vita“. Così il presidente di Anffas Ostia (associazione nazionale famigliari di persone con disabilità intellettiva) Ilde Plateroti.

“Voglio complimentarmi e abbracciare virtualmente Elena, Aisha, Sara D e Sara C, Federica, Ilaria, Elena, Luna, Alessia, Gabriele, Beatrice e Gianluca per questo successo che dimostra come la forza di volontà dei ragazzi e delle famiglie sia la base per tagliare traguardi eccezionali. Che siano da esempio”.

“Un ringraziamento va alle scuole, a tutto il corpo docente e alle nostre assistenti specialistiche, figure fondamentali nel percorso di istruzione e di vita dei ragazzi. L’epidemia Covid ha scombussolato tutto, la scuola da remoto è stato un percorso difficoltoso, ma grazie alla professionalità e alla dedizione di tutti si è riusciti a rendere meno traumatica possibile questa emergenza.

Ora il nostro obiettivo è supportare questi ormai ex alunni in quello che sarà il loro futuro post-scuola. Troppo spesso una volta terminato il ciclo di studi finiscono per perdere tutto il loro bagaglio non avendo più possibilità né di socializzazione né di percorsi lavorativi. Ecco perché uno dei pilastri della nostra associazione è l’agenzia lavoro per persone con disabilità intellettiva con la quale da ormai diversi anni riusciamo a formare e inserire nel mondo del lavoro tanti ragazzi che possono così coronare un sogno”.