Seguici su

Cerca nel sito

Meteo: weekend tra break temporalesco a nord e caldo afoso a sud previsioni

Più informazioni su

Situazione: alta pressione africana in grande spolvero sull’Italia in questa seconda parte della settimana ma come preannunciato da diversi giorni, in vista c’è un nuovo break temporalesco per il weekend. L’artefice del cambiamento sarà ancora una volta il vortice freddo posizionato tra il Mare del Nord e la Scandinavia e le caratteristiche del guasto saranno con ogni probabilità molto simili a quelle avutesi lo scorso weekend. L’anticiclone rimonterà sulla Francia e spingerà la saccatura verso sudest facendola scivolare velocemente sull’Italia settentrionale. Il fronte si addosserà dapprima alle Alpi con avvisaglie temporalesche già venerdì poi nella giornata di sabato scavalcherà l’arco alpino per dirigersi verso le pianure.

Le zone maggiormente interessate dai temporali che localmente potranno essere di forte intensità e talora accompagnati da grandine, dovrebbero essere Triveneto ed Emilia Romagna ma i temporali potranno raggiungere anche la Lombardia e il basso Piemonte. Il sistema frontale transiterà entro la prima parte della nottata tra sabato e domenica poi domenica libererà definitivamente il Nord per portare qualche piovasco lungo l’Adriatico centrale e in parte al Sud. Forti venti di Bora e un drastico calo termico accompagneranno il transito della perturbazione.

Nel contempo le temperature tenderanno a salire ulteriormente al Sud e sulle Isole Maggiori facendo registrare punte fino a 37-38°C sul Tavoliere e sul Cagliaritano, il clima sarà molto afoso lungo le regioni tirreniche con temperature percepite anche superiori ai 40°C apparenti su Lazio e Campania, ma domenica sera una diminuzione è attesa anche al Sud.

EVOLUZIONE METO LAZIO

SOLE, CALDO E MASSIME PIENAMENTE ESTIVE, ISOLATA INSTABILITA’ DIURNA SU CRINALI LAZIALI; QUALCHE DISTURBO NELLA SERA/NOTTE DI SABATO SU APPENNINO TOSCANO  – Almeno fino a sabato compreso tanto sole con l’anticiclone sub-tropicale su Umbria, Lazio e Toscana: da segnalare solo sporadici temporali di calore al pomeriggio in Appennino, specie zona della Meta. Il caldo tornerà a farsi piuttosto intenso e anche afoso sulle coste, mentre sulle zone interne si potranno superare picchi di 33-35°C. Tra sabato e domenica la temporanea rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali potrà favorire qualche spunto temporalesco in più sull’Appennino, non solo laziale, ma anche toscano. A seguire alta pressione ancora protagonista con isolati disturbi prevalentemente sui crinali dell’alta Toscana.

Più informazioni su