Seguici su

Cerca nel sito

Estate 2020, il mare di Sperlonga è più sicuro: in spiaggia arrivano i cani bagnino foto

Partito il nuovo progetto tra la Scuola Italiana Cani Salvataggio e il Comune di Sperlonga

Sperlonga – I cani bagnino, veri e propri angeli del mare a 4 zampe, sono apparsi sulla Spiaggia dell’angolo di Sperlonga, uno dei tratti più suggestivi della costa laziale, tra il Porto turistico e la Grotta di Tiberio.

Nel Borgo, infatti, è partito il nuovo progetto di collaborazione tra l’Amministrazione e la Scuola Italiana Cani Salvataggio che, nei mesi di luglio e agosto, metteranno a disposizione le loro Unità Cinofile per aumentare il livello della sicurezza in mare e sulla spiaggia, in ausilio e affiancamento ai presidi di sicurezza balneare tradizionali.

I bagnini degli stabilimenti, la Protezione Civile comunale, le Unità Cinofile Sics, con la supervisione e il coordinamento della Guardia Costiera, grazie al nuovo accordo, possono operare in sinergia per creare una rete capace di garantire standard molto elevati di sicurezza.

“Garantire sicurezza e tranquillità agli ospiti delle spiagge e del mare di Sperlonga è da 24 anni (bandiera blu FEE) una priorità. Il mare nostrum – commenta il sindaco di Sperlonga, Armando Cusani – è attraente e affascinante per tutti ma a volte con vento e correnti nasconde delle insidie che mettono a rischio la vita delle persone.

È necessario fare sempre di più e meglio per evitare che una vacanza si trasformi in una tragedia. Avere la possibilità di aumentare i livelli di sicurezza della balneazione con la presenza del più fedele amico dell’uomo è per noi motivo di grande soddisfazione. Ancor più sostenere lo sforzo, il lavoro, la passione dei volontari della Scuola Italiana Cani di Salvataggio. È emozionante vederli in azione un unicum inscindibile tra uomo e animale, una perfetta sintonia che vale la pena di osservare anche in addestramento”.

“Siamo molto felici – commenta Roberto Gasbarri, responsabile SICS Area Centro-Meridionale –  del nostro ingresso nel dispositivo di sicurezza di Sperlonga, una delle perle del Tirreno, da anni Bandiera Blu. Siamo convinti che, grazie alla disponibilità del Comune e ai già alti standard dei servizi messi a disposizione, ci siano tutti gli elementi per lavorare bene e conseguire ottimi risultati”.

Il “debutto” nella postazione di sicurezza della Sics, nel primo week end di luglio, è stato affidato alla coppia Eros/Blu, due giovani labrador miele e nero, che sono stati accolti con grande sorpresa e molto entusiasmo da cittadini e turisti.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sperlonga