Seguici su

Cerca nel sito

La Goletta Verde di Legambiente sul litorale laziale dal 12 al 17 luglio: tutte le iniziative in programma

La storica campagna estiva di Legambiente in una formula inedita, all'insegna della partecipazione attiva dei cittadini, citizen science e territorialità in difesa delle acque e delle coste italiane

Il Lazio sarà protagonista della quinta tappa del tour di Goletta Verde 2020, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane. Quest’anno la Goletta, giunta alla sua 34esima edizione, non segue il classico itinerario coast to coast a bordo dell’imbarcazione, che si prende per la prima volta una piccola pausa nel rispetto delle restrizioni per il distanziamento fisico imposte dalla pandemia.

Il viaggio ideale lungo la Penisola vive di una formula inedita, ma che ugualmente punta a non abbassare la guardia sulla qualità delle acque e sugli abusi che minacciano le coste. Abusivismo edilizio, cattiva depurazione, beach litter e usa e getta, spiagge ed erosione costiera, biodiversità e aree protette, lotta contro le fonti fossili i grandi temi al centro della campagna che arriverà nel Lazio dal 12 al 17 luglio prossimi.

Già nei giorni precedenti un team di tecnici e volontari dell’associazione hanno effettuato i campionamenti e analisi microbiologiche sulle coste della regione. L’ufficio scientifico di Legambiente si è occupato della loro formazione e del loro coordinamento, individuando laboratori certificati sul territorio. Sono infatti citizen science e territorialità le parole chiave che coinvolgono centinaia di volontarie e volontari già al lavoro per raccogliere campioni di acqua e scovare le situazioni più critiche di inquinamento legate alla cattiva depurazione dei reflui.

La 34esima edizione di Goletta Verde vede come partner principali CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Partner sostenitore è invece Ricrea, Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio. La campagna 2020 è inoltre realizzata con il contributo di Fastweb. Media partner è la Nuova Ecologia.

Nel Lazio si parte domenica 12 alla centrale a carbone di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia (Roma), luogo del blitz di Legambiente “no coke no gas”.

Il giorno seguente, lunedì 13, gli attivisti e le attiviste dell’associazione effettueranno un monitoraggio dei rifiuti nella spiaggia libera sul lungomare Vespucci a Ostia (Roma).

La tappa laziale della Goletta Verde 2020 proseguirà martedì 14 con un blitz sul tema della maladepurazione in regione, mercoledì 15 con la Pubblicazione del dossier “Spiagge libere nel Lazio”, giovedì 16 con l’appuntamento sulla spiaggia libera della riserva di Tor Caldara, accesso presso stabilimento Bagni La Torre e giovedì 16 con la pulizia straordinaria della Riserva di Tor Caldara a Anzio (Roma).

Venerdì 17 luglio, infine, a Roma si terrà la conferenza stampa di presentazione dei risultati sulla qualità delle acque in Lazio.

Fondamentale, come sempre, il contributo dei cittadini cui è dedicato il claim dei viaggi sulle coste marine e lacustri: “Quest’anno la Goletta più importante sei tu”. Tramite il form di SOS Goletta, sarà possibile segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi per consentire all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica di valutare la denuncia alle autorità.

Cittadini protagonisti anche grazie alla sfida social dell’estate, la #GolettaChallenge: Legambiente invita a ripulire dai rifiuti anche un piccolo pezzettino di spiaggia e a condividere la foto sui social, sfidando tre o più amici a fare altrettanto. Per aderire basta taggare Legambiente e inserire #GolettaChallenge nel post, contribuendo a una catena di buone azioni in difesa del pianeta.

Il programma della Goletta Verde nel Lazio 12-17 luglio 2020

Domenica 12 luglio | ore 10 | Civitavecchia (Roma)
Blitz “no coke no gas” presso la centrale a carbone di Torrevaldaliga Nord

Lunedì 13 luglio | ore 9:30 | Lido di Ostia (Roma) | Spiaggia libera di Lungomare Vespucci, 144
Monitoraggio beach litter

Martedì 14 luglio
Blitz di Legambiente contro la mancata depurazione sulla costa

Mercoledì 15 luglio
Pubblicazione del dossier “Spiagge libere nel Lazio”

Giovedì 16 luglio | Anzio (Roma) | Riserva di Tor Caldara | ore 16
Pulizia della spiaggia della riserva di Tor Caldara
Appuntamento sulla spiaggia libera della riserva di Tor Caldara, accesso presso stabilimento Bagni La Torre

Venerdì 17 luglio | Roma | Piazza Gola, presso la barriera anti-rifiuti sull’Aniene | ore 10:30
Conferenza stampa di presentazione dei risultati delle analisi sulla qualità delle acque nel Lazio