Seguici su

Cerca nel sito

Montalto, agevolazioni per commercianti ed alberghi: tutte le novità

Gli assessori al commercio e al turismo Corona e Nardi, spiegano le agevolazioni approvate in Consiglio Comunale

Montalto di Castro – “Al consiglio comunale del 1 luglio sono stati approvati una serie di aiuti e agevolazioni che hanno riguardato famiglie e utenze non domestiche”. Lo affermano in un comunicato gli assessori al commercio e al turismo Giovanni Corona e Silvia Nardi.

“Come amministrazione comunale – proseguono gli Assessori – ci siamo voluti concentrare molto, oltre che sulle famiglie, sulle attività, negozi, botteghe e strutture ricettive, che hanno subito gravi danni a causa del Covid-19.

Per questo dopo aver concesso, a seguito del Dl rilancio, un aumento per i pubblici esercizi della superficie pubblica legata alla Tosap pari al 100%, siamo intervenuti in particolare su Imu e Tari“.

“Per quanto riguarda l’Imu – spiegano Nardi e Corona – l’aliquota per negozi botteghe e laboratori artigianali è stata abbassata dal 7.6% al 5% per mille.
In merito alla Tari inoltre, a seguito della delibera Arera, abbiamo confermato le tariffe del 2019 con possibilità di conguaglio sul triennio 2021-2023 non appena sarà approvato il nuovo piano economico finanziario del servizio di gestione rifiuti.

Sempre sulla Tari, per molte attività (tabella1 e tabella2) turistiche e commerciali è stato fatto un grande sforzo applicando una riduzione del 100% sulla parte variabile, relativa ai giorni di chiusura del lockdown per il Covid.

Dopo l’estate, verrà inoltre pubblicato il bando relativo alla concessione di contributi e agevolazioni alle imprese in regime de minimis”.

“È un periodo molto duro – concludono gli Assessori – e l’amministrazione, anche tramite l’approvazione del bilancio di previsione con le caratteristiche di un vero e proprio bilancio sociale, cercherà di venire al massimo incontro alle attività produttive e turistiche“.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Montalto di Castro