Seguici su

Cerca nel sito

Montalto, Corniglia: “I Consigli comunali devono essere pubblici”

Il consigliere comunale Corniglia: "Il Comune ha un canale Youtube, dove troviamo i consigli fino al 29 novembre 2019: poi basta"

Montalto – “Rivendico e difendo – si legge in una nota diffusa da Francesco Corniglia, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Montalto di Castro – il sacrosanto diritto del cittadino ad essere informato su cosa viene deciso in Consiglio comunale. Le sedute del Consiglio, infatti, sono pubbliche per garantire la massima partecipazione alla vita politica. In questo periodo a maggior ragione lo devono essere”.

“A Montalto, dal giorno della sospensione del Sindaco – spiega Corniglia -, il Consiglio si è riunito quattro volte: il 25 maggio, il primo e il 10 giugno e in ultimo il primo luglio. Tutte le volte in videoconferenza. I cittadini sono rimasti fuori perché non è stata prevista la diretta streaming. Ma la cosa inaccettabile è che dal 25 maggio, ossia 43 giorni fa non esiste una registrazione pubblicata.  Lo stesso dicasi per i Consigli di giugno oltre naturalmente quello di luglio. Il Comune ha un canale Youtube, dove troviamo i consigli fino al 29 novembre 2019 poi basta. Niente sulla pagina Facebook e nemmeno sul sito internet istituzionale”.

“Una mancanza di trasparenza e coinvolgimento gravissima a cui l’ Amministrazione deve porre rimedio. Qui siamo ben oltre le schermaglie politiche, qui si viola il diritto di conoscere ed essere informati sulla gestione pubblica della città. Mi auguro che sia il presidente del Consiglio Valentini, in veste di garante, che il vicesindaco Benni, rappresentante delle forze dell’ordine, che il segretario comunale facciano tutto il possibile per sanare questa situazione. Pubblicate i video dei Consigli comunali come avete sempre fatto fino al 29 novembre 2019″, conclude Corniglia.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Montalto