Seguici su

Cerca nel sito

Usa, Trump annuncia il “percorso di cittadinanza” per i Dreamers

Il Presidente: "La firma dell'ordine è prevista per le prossime settimane"

Più informazioni su

Stati Uniti – “Firma imminente di un ordine esecutivo sull’immigrazione – con un sistema ‘basato sui meriti’ – che prevederebbe un ‘percorso per la cittadinanza’ per i ‘Dreamers’. Lo ha annunciato Donald Trump, in un’intervista a Telemundo. Il Presidente ha fatto riferimento alla firma nelle prossime settimane dell’ordine esecutivo, parlando di un “grande progetto di legge”.

“Me ne sto occupando”, afferma Trump, riferendosi al programma Daca (Deferred Action for Childhood Arrivals) voluto da Barack Obama nel 2012 e che il tycoon considera ‘illegale’. “Sarà parte di un progetto di legge più ampio sull’immigrazione, un progetto di legge basato sui meriti che – continua – includerà il Daca”.

“Si tratta di una legge molto importante, molto buona – sottolinea il Presidente -. Firmerò questo progetto di legge sull’immigrazione nelle prossime settimane”. Rivendicando come la Corte Suprema gli abbia dato “il potere di farlo”.

Le parole di Trump arrivano dopo lo schiaffo della Corte Suprema che il mese scorso ha stabilito che l’Amministrazione non può portare avanti il suo piano di chiudere il programma Daca, che dal 2012 protegge centinaia di ‘Dreamers’ entrati illegalmente negli Stati Uniti. La Corte Suprema, definisce la fine del programma Daca “arbitraria e  pretestuosa”.

(Fonte Adnkronos)

Più informazioni su