La Novità |
Interni
/

Fase 3, “sì” ai trolley in cabina: le linee guida del Ministero per i viaggi in aereo

15 luglio 2020 | 11:55
Share0
Fase 3, “sì” ai trolley in cabina: le linee guida del Ministero per i viaggi in aereo

La sottosegretaria alla Salute Zampa: “Con il divieto si volevano evitare vicinanza tra i passeggeri e lungaggini, ma adesso il trolley si può portare”

“Sì” ai trolley in cabina in aereo. Lo ha annunciato la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, che spiega: “Questo aspetto anche a me era sembrata una misura anomala, che è stata assunta” dalle linee aeree “e aveva una sua ratio: nel momento in cui si mettono i trolley nelle cappelliere si producono assembramenti e contatti. L’aria viene sanificata in cabina: appena si accendono i motori – ha spiegato – inizia la sanificazione permanente”.

Con il divieto “si volevano evitare vicinanza tra i passeggeri e lungaggini, che comunque non vanno mai sopra i 15-20 minuti, che è il tempo in cui avviene il contagio”. E comunque, sottolinea Zampa, “adesso il trolley si può portare”.

C’è stata poi la “proroga delle misure di contenimento del virus fino al 31 luglio: quindi l’uso della mascherina, i non assembramenti, il distanziamento di un metro, le disposizioni per l’accesso ai luoghi pubblici al chiuso come i ristoranti, l’uso obbligatorio della mascherina nei luoghi chiusi”, ha ricordato Zampa, aggiungendo che queste misure sono legate al fatto che Covid-19 è ancora tra noi.

“Oggi noi siamo sotto sequestro? A me non pare. Con la proroga dello stato di emergenza al 31 ottobre il Governo intende continuare a poter assumere in velocità i provvedimenti, qualora siano necessari. Non c’è una richiesta di pieni poteri, ma un proseguimento di quello che è oggi”, conclude.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Interni