FENOMENO |
Sport
/

Sempre più Re dei 400 metri. 45”31 a Savona: “Felicissimo, il migliore esordio”

16 luglio 2020 | 20:15
Share0
Sempre più Re dei 400 metri. 45”31 a Savona: “Felicissimo, il migliore esordio”

Il primatista italiano si prende un crono importante che voleva. Indietro nella preparazione sulla distanza, allunga il margine di miglioramento

Savona – Quello che voleva Davide. Lo sperava dopo la grande competizione della Fastweb  Cup. A Rieti il primatista dei 400 metri aveva scaldato i motori per la sua distanza del cuore. 44″77 negli annali nazionali per l’atleta delle Fiamme Gialle, sul giro di pista.

Rincorreva quel tempo al Guidobladi. Sotto i 45”50. E’ così è stato (leggi qui). Lo ha detto anche lui al termine della gara di Savona. Ai microfoni di Raisport ha dichiarato: “Volevo correre sotto i 45,50 così è stato”. Re ha registrato 45”31 e ha conquistato la migliore prestazione al mondo dell’anno 2020. E tutto fa pensare che probabilmente quel 44 di crono incredibile siglato nel 2019 sarà presto un lontano ricordo. Un buon esordio intanto sui 400 metri. E’ in forma il primatista italiano. A Rieti aveva fatto 10”47 sui 100 metri. Il primo record al Guidobaldi e prima fiammata di gioia. La seconda era arrivata nei 200 metri. 20”69 per Davide. Un altro record personale. Era stato lui l’uomo di Rieti. E si era portato a casa la Coppa della Fastweb a casa (leggi qui).

Al Meeting di Savona, la competizione che ha proseguito lo svolgimento di un fitto calendario di eventi dell’atletica leggera italiana, Re è salito ancora sul trono in un esordio stagionale migliore. Il migliore personale mai avuto sulla distanza: “Sono felicissimo, esordio più veloce e migliori tempi miei. Siamo indietro tuttavia nella preparazione e sui 400 metri possono avere margini di miglioramento. Esordire con questo tempo mi rassicura. Partire così forte mi da fiducia”.

Forte fortissimo Davide. E sul traguardo non è stato solo. La sfida del doppio giro di pista si è condita di altri fenomeni delle giovanili azzurre, ma che promettono di seguire le orme del grande lì davanti. Vladimir Aceti, anch’esso delle Fiamme Gialle, si è preso il crono del personal best 45”84. Alle sue spalle sul podio Edoardo Scotti dei Carabinieri con 46″08.

(Il Faro online)