L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, il 25 luglio mons. Ruzza inizia il ministero episcopale in Diocesi

19 luglio 2020 | 07:00
Share0
Civitavecchia, il 25 luglio mons. Ruzza inizia il ministero episcopale in Diocesi

Alle ore 18 il saluto alla diocesi in Cattedrale, alle 19 la celebrazione a Forte Michelangelo. Il 26 luglio alle ore 11.30 la Messa nel Duomo di Tarquinia

Civitavecchia – Sabato 25 luglio il vescovo Gianrico Ruzza inizierà il servizio episcopale nella Chiesa di Civitavecchia-Tarquinia. Definito il programma delle celebrazioni e delle manifestazioni per l’ingresso del presule nominato da Papa Francesco il 18 giugno scorso (leggi qui).

Appuntamento principale sarà a Civitavecchia il sabato sera, alle ore 18, con l’accoglienza del nuovo pastore in Piazza Vittorio Emanuele e la cerimonia di benvenuto in Cattedrale. Qui è previsto il saluto delle autorità e dei rappresentanti delle istituzioni del territorio a cui seguirà il rito di presa di possesso della cattedra.

Successivamente, accompagnato in processione da tutto il clero della diocesi e da un numeroso gruppo di presbiteri provenienti da Roma, monsignor Ruzza si recherà all’interno del Forte Michelangelo dove, alle ore 19, presiederà la celebrazione eucaristica a cui potranno assistere un massimo di mille persone, così come previsto dalle misure di sicurezza sanitaria. La Messa inizierà con il saluto al nuovo vescovo pronunciato dall’amministratore apostolico, monsignor Luigi Marrucci.

Domenica 26 luglio il presule si recherà a Tarquinia per celebrare nella concattedrale di Santa Margherita alle ore 11.30. Prima verrà accolto nella casa comunale dai rappresentanti istituzionali e dalla cittadinanza.