L'APPUNTAMENTO |
Cronaca Locale
/

Il 25 luglio una giornata dedicata alla natura e alla scoperta delle dune di Focene

19 luglio 2020 | 06:25
Share0
Il 25 luglio una giornata dedicata alla natura e alla scoperta delle dune di Focene

Alle 17.00 sarà inaugurata la prima delle 6 giornate volte alla riscoperta dell’ecosistema del territorio

Fiumicino – Sabato 25 luglio alle 17.00 sarà inaugurata la prima giornata naturalistica 2020. L’evento in programma è il primo di sei giornate complessive, tutte volte alla riscoperta delle incredibili dune di Focene sud. L’iniziativa, gestita dal Comitato Fare Focene, in collaborazione con Programma Natura e Cabiria Slow beach, è totalmente gratuita e si svolgerà nel pieno rispetto delle misure anti-covid.

Gli ospiti potranno scoprire la ricchezza del raro ecosistema, minacciato dalla l’erosione costiera e studiarne nello specifico gli aspetti tecnico-scientifici, legati alla dinamica di formazione delle dune e degli adattamenti evolutivi nel contesto ambientale di riferimento. La ricchezza dei percorsi proposti sarà ulteriormente valorizzata grazie alla presenza di una guida naturalistica, che aiuterà i visitatori, grandi e piccoli, ad esplorare al meglio le dune e la ricca vegetazione.

Al termine del percorso guidato, sarà possibile degustare un aperitivo a calar del sole, nel primo stabilimento a ridosso della riserva naturale il Cabiria Slow Beach, oramai da anni attivamente impegnato in iniziative di responsabilità sociali in una prospettiva plasticfree.

“Solo attraverso la consapevolezza di un ambiente cosi complesso e delicato – spiega Alessandro Spagnolo Presidente del Comitato Fare Focene – sarà possibile rendersi conto di quanto la sua conservazione sia fondamentale per il futuro”

Per ulteriori informazioni e dettagli sarà possibili contattare direttamente gli organizzatori: farefocene@email.it
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino