la vicenda |
Cronaca Locale
/

M5S Tarquinia su Ztl: “Condividere le scelte è un diritto-dovere”

21 luglio 2020 | 06:00
Share0
M5S Tarquinia su Ztl: “Condividere le scelte è un diritto-dovere”

“Nel caso della Ztl le campane da sentire sono varie: residenti, portatori di bisogni speciali, titolari di attività ed altri ancora”.

Tarquinia – “Il modo in cui il Sindaco di Tarquinia, non curante di critiche e suggerimenti, sta portando avanti la Ztl del centro storico e la chiusura al traffico di Via Vecchia della Stazione non si addice al primo cittadino di una comunità che, con i doverosi distinguo, non può essere trattata diversamente da una grande famiglia”.

Così in una nota il M5S di Tarquinia che prosegue; “In famiglia ogni momento conta. E contano molto i momenti della discussione e delle decisioni condivise.

Nel caso della Ztl le campane da sentire sono varie: residenti, portatori di bisogni speciali, titolari di attività ed altri ancora. Poi, indubbiamente serve l’assunzione di responsabilità per l’atto finale: la scelta”.

“Apparentemente la vita della città sembra organizzata – continuano i 5 Stellle – ma ai membri della comunità è stato sottratto qualcosa di cui hanno diritto: partecipazione e condivisione.

Alimentare e far crescere la vita comunitaria non è un optional, per un sindaco è un atto dovuto.
A riprova dello stile di Giulivi è utile osservare come l’amministrazione sta affrontando la questione nuovo appalto rifiuti, non più rinviabile, dopo tre anni di proroga tecnica; parliamo di una spesa annuale di quasi due milioni e mezzo di euro, per un totale di oltre 17 milioni di euro in 5 anni.

Tutto tace, non un dibattito, non un momento di riflessione comune per conoscere idee, disfunzioni, miglioramenti possibili ma soprattutto per rispettare l’idea che una comunità cittadina è come una famiglia, dove partecipare e condividere le grandi scelte è un diritto-dovere.

E nel caso dei rifiuti è ancora più importante il coinvolgimento, perchè la raccolta differenziata la fanno funzionare i cittadini, con il loro comportamento responsabile”.