Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Notte di paura al Circeo, escursionista cade in un dirupo: salvato dai Vigili del Fuoco

23 luglio 2020 | 10:49
Share0

A contattare gli operatori del 115 i compagni del giovane escursionista, che hanno inviato la loro posizione tramite WhatsApp

San Felice Circeo – I Vigili del Fuoco del Comando di Latina sono intervenuti nella serata di ieri, 22 luglio, sul promontorio del Circeo per soccorrere quattro giovani escursionisti, di cui uno ferito a causa di una caduta in un dirupo di circa 40 metri.

Preoccupati per le condizioni del loro compagno, i tre hanno chiamato gli operatori del 115, che hanno chiesto ai ragazzi di inviare loro la posizione via WhatsApp. Come primo intervento, insieme alla squadra territoriale Vigili del Fuoco di Terracina, è intervenuto il Drago VVF 57 dal reparto volo di Ciampino: il forte vento in quota, però, ha reso le operazioni molto difficoltose.

Nel frattempo dal Comando arrivava sul posto un’Unità di Comando Locale con personale Tas (Topografia Applicata al Soccorso) e Saf da Roma. Questi ultimi, dopo aver raggiunto il target via terra durante la notte, hanno avviato le operazioni con tecniche Saf per il recupero del ferito. Una volta terminate le procedure, alle prime luci dell’alba e in assenza di vento, i ragazzi sono stati recuperati a bordo del Drago 57, nuovamente intervenuto, e portati a valle e presi in consegna dal 118.
Il Fari online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di San Felice Circeo