L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

A Tarquinia, nel weekend la regata nazionale catamarani ‘Classe Dart 18’

24 luglio 2020 | 14:32
Share0
A Tarquinia, nel weekend la regata nazionale catamarani ‘Classe Dart 18’

Assonautica: “La regata si svolgerà a Tarquinia Lido, sabato 25 e domenica 26 luglio e sarà presente un gruppo di velisti di livello internazionale”

Tarquinia – “Quest’anno, la prima regata nazionale dei catamarani Classe Dart 18 è stata organizzata dalla nostra Assonautica e si svolgerà a Tarquinia Lido, nel tratto di mare antistante all’associazione (accanto al Porto Clementino) sabato 25 e domenica 26 luglio”. Lo rende noto in un comunicato l’Assonautica “G. Maffei” di Tarquinia.

La Regata Dart 18 d fa parte di un circuito di sei regate che si concluderà con la regata Nazionale di Ostia ad ottobre – spiega l’associazione -. La classe Dart 18 è una classe internazionale riconosciuta sia dalla Federazione Italiana Vela, che da World Sailing. In Italia la classe Dart 18 è coordinata da Dart 18 Italia Asd (www.asidart.it).

L’imbarcazione utilizzata, Il Dart 18, è un catamarano a vela lungo 5,49 metri, largo 2,29 metri che pesa 129 chilogrammi: non ha derive, né boma, ha un solo trapezio ed ha una velatura ridotta così da resistere ad andature anche con venti forti. È stato progettato da Rodney March ed è stato costruito per la prima volta nel 1975.

Quest’anno, alla storica regata sarà presente un gruppo di velisti di livello internazionale tra i quali il campione del mondo Dart 2018 e pluricampione Italiano Alessandro Siviero, i campioni del mondo Dart Youth 2018 Alessandro Cesarini e Aurora Baldi, la terza classificata al mondiale femminile 2019 della classe Hobie cat Giulia Ancillotti, il campione Europeo Youth 2019della classe Hobie cat Andrea Tramutola, e il secondo classificato al campionato Europeo Youth 2019 della classe Hobie cat Federico Spina”.

Tutte le informazioni – conclude l’Assonautica Tarquinia – e le foto sullo svolgimento della regata saranno pubblicate sulle nostre pagine Facebook ed Instagram“.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Tarquinia