IL FATTO |
Cronaca Locale
/

Marina di Montalto, maxi incendio all’hotel: pompieri al lavoro fino all’alba

31 luglio 2020 | 18:37
Share0
Marina di Montalto, maxi incendio all’hotel: pompieri al lavoro fino all’alba
Marina di Montalto, maxi incendio all’hotel: pompieri al lavoro fino all’alba
Marina di Montalto, maxi incendio all’hotel: pompieri al lavoro fino all’alba

Il Vicesindaco: “Voglio ringraziare tutte le forze dell’ordine, gli addetti al soccorso, i volontari e quei cittadini che hanno contribuito ad affrontare al meglio e nelle loro possibilità l’emergenza”

Montalto – I Vigili del Fuoco a lavoro tutta la notte sul lungomare di Montalto. Infatti, il personale del Comando di Viterbo è stato impegnato dalle 21 di ieri, 30 luglio, fino all’alba in un vasto incendio, che ha interessato una struttura ricettiva sul litorale di Montalto di Castro.

La squadra del distaccamento di Tarquinia è giusta sul posto pochi minuti dopo la chiamata, grazie all’arrivo tempestivo si è potuta avviare un’iniziale opera di contenimento delle fiamme, che ha concesso di mettere in sicurezza il lato sul mare.

In supporto sono poi giunte una autoscala e una autobotte provenienti dalla sede di Viterbo, un squadra di Gradoli e altre due squadre una da Orbetello e una da Civitavecchia.  Lo spegnimento ha impiegato oltre tre squadre dei Vigili del fuoco (Vf), la Polizia Locale, i Carabinieri, i servizi del 118 e la Protezione Civile, che hanno contribuito all’operazione fino all’alba.

Utilizzando una scala antincendio estera, i Vf sono entrati nella struttura per accertarsi che fosse vuota e per spegnere i vari focolai. Il forte calore emanata ha innescato l’incendio di una decina di auto posteggiate lungo il perimetro andato a fuoco, nonostante questi danni non sono stati identificati feriti né intossicati.

Benni: “Un evento inaspettato”

L’amministrazione comunale risponde prontamente alle esigenze dei cittadini e elogia i volontari e le forze dell’ordine intervenuti la scorsa notte nel maxi incendio. La struttura ricettiva a Montalto Marina è stata coinvolta nel rogo e il Comune ha attivato le procedure per dare assistenza agli ospiti, che alloggiavano nell’hotel trasferendoli in altre strutture turistiche.

È stata inoltre aperta in via eccezionale la farmacia comunale per permettere a chi ne avesse bisogno di avere a disposizione i farmaci necessari, mentre il comando di Polizia Locale è al lavoro per gestire l’emergenza assieme agli altri organi competenti, tra cui i tecnici degli uffici comunali, che stanno effettuando un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi interessati dall’incendio.

Voglio ringraziare e fare un plauso a tutte le forze dell’ordine, gli addetti al soccorso, i volontari e quei cittadini che hanno contribuito ad affrontare al meglio e nelle loro possibilità l’emergenza” dichiara vicesindaco Luca Benni.

“Ringrazio i Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia costiera di Montalto, il Corpo di Polizia locale e in particolare i Vigili del fuoco e i volontari della Prociv Arci Vulci 1 e delle altre associazioni di Protezione civile – continua Benni – per l’eccellente lavoro che hanno svolto per contenere quanto più possibile il propagarsi delle fiamme“.

Un ringraziamento va anche alla Misericordia – aggiunge il Vicesindaco – che ha offerto il proprio servizio a supporto dei soccorritori e delle persone; alla Montalto Ambiente, anche lei sul posto, che ha collaborato con gli organi competenti fino a notte inoltrata e ai dipendenti della Montalto Multiservizi per l’apertura straordinaria della farmacia comunale”.

Rivolgo altresì un sincero ringraziamento alle strutture ricettive che si sono rese subito disponibili nel dare accoglienza agli ospiti del residence Margherita; ai titolari del Camping Pionier Etrusco e del Tennis Club di Montalto – sottolinea Luca Benni -, che si sono tempestivamente prodigati a contribuire alle operazioni di spegnimento proteggendo la pineta antistante”.

“Non per ultimo, ringrazio i tecnici di Italgas Reti ed Enel, che hanno messo in sicurezza le tubazioni e gli impianti fino a tarda notte – conclude il Prosindaco-. E’ stato un qualcosa di inaspettato, che ha messo a dura prova la sicurezza del nostro territorio ma che grazie alla collaborazione di tutti non ha prodotto ulteriori gravi conseguenze“.
Il Faro online –Clicca qui per leggere tutte le notizie di Montalto