la denuncia |
Cronaca Locale
/

Latina, Marchiella: “Nel Progetto Upper su Campo Boario è stata dimenticata la viabilità!”

1 agosto 2020 | 14:00
Share0
Latina, Marchiella: “Nel Progetto Upper su Campo Boario è stata dimenticata la viabilità!”

Il capogruppo di Fratelli d’Italia Andrea Marchiella invoca soluzioni per decongestionare via Milazzo e valorizzare il futuro parco urbano.

Latina – Grazie al progetto “Upper” il Comune di Latina usufruirà di fondi comunitari per circa quattro milioni di euro per mettere in atto sul territorio “Azioni urbane innovative”. Tra i parchi di prossima realizzazione figura anche quello di Campo Boario, nell’area del vecchio campo sportivo. C’è però un passaggio fondamentale di cui l’Amministrazione non ha tenuto conto. Lo ha evidenziato il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, Andrea Marchiella.

“Il progetto non prevede in alcun modo un intervento sulla viabilità della zona, a dir poco caotica per via del traffico intenso su via Milazzo: su quell’arteria confluiscono in una direzione i veicoli provenienti dalle autolinee e da via Piave, nell’altra quelli che hanno percorso via Epitaffio, via della Stazione e il territorio dei Lepini.

Nei mesi scorsi, in una seduta della commissione Viabilità, avevo sollecitato una soluzione dopo aver preso atto delle numerose lamentele dei residenti. Si decise di incaricare l’ingegnere Umberto Martone di elaborare un piano in grado di decongestionare il traffico in un’area compresa tra i quartieri Gionchetto e Campo Boario.

Da allora, però, nessuno ha preso in esame alcuna proposta. Una grave mancanza, considerando soprattutto i programmi di riqualificazione relativi al campo sportivo a ridosso del Canale delle Acque Medie. Così facendo si rischia di realizzare un parco del tutto isolato, che offrirebbe terreno fertile a situazioni di degrado e microcriminalità.

Basterebbe invece recuperare il tratto di strada senza uscita, adiacente alla struttura: quella via andrebbe prolungata e ampliata, trasformandola in un prezioso collegamento con via Pionieri della Bonifica e di conseguenza con via Epitaffio. E’ un’idea assolutamente fattibile e a costi contenuti, che valorizzerebbe ulteriormente il parco e garantirebbe una preziosa arteria parallela all’intasatissima via Milazzo!”.