il decreto

Covid-19, pubblicato il decreto: ecco come sarà il rientro dei bambini negli asili

4 agosto 2020 | 17:47
Share0
Covid-19, pubblicato il decreto: ecco come sarà il rientro dei bambini negli asili

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è possibile consultare il decreto sulla ripresa delle attività in presenza delle scuole dell’infanzia

Roma – Come sarà il ritorno a scuola dei più piccoli? Da oggi, 4 agosto, lo si può scoprire consultando il decreto sulla ripresa delle attività in presenza delle scuole dell’infanzia, per i bambini da 0 a 6 anni, disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione (qui).

“Si tratta di un altro tassello importante in vista della ripresa di settembre – commenta la ministra Lucia Azzolina -. Stiamo lavorando ogni giorno, senza sosta, per riportare tutti a scuola, dai più piccoli ai più grandi”.

Le bambine e i bambini sono quelli che più hanno sofferto il periodo di chiusura – continua la Ministra -, a tutti loro stiamo riservando particolare attenzione per la ripresa, penso anche all’organico in più che garantiremo, proprio per far sì che il loro sia un rientro sereno e in sicurezza”.

Il testo spiega come organizzarsi, con soluzioni specifiche per la fascia d’età 0-6 anni, per garantire la ripresa e lo svolgimento delle attività in sicurezza, il tutto tutelando con particolare attenzione il benessere delle bambine e dei bambini.

Ci saranno gruppi stabili e identificabili, con l’individuazione per ciascun gruppo del personale educatore, con lo scopo prioritario di semplificare l’adozione delle misure di contenimento, limitando l’impatto sull’intera comunità scolastica.

L’organizzazione degli spazi prevede una ricollocazione del mobilio e delle strutture, nel rispetto del principio di non intersezione tra gruppi diversi, e l’utilizzo di materiale ludico-didattico, di oggetti e giocattoli assegnati in maniera esclusiva a specifici gruppi/sezioni.

In particolare, dovrà essere valorizzato l’uso degli spazi esterni e di tutti gli spazi disponibili che potranno essere riconvertiti per accogliere stabilmente gruppi di relazione e gioco.

Per garantire la ripresa in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in presenza, i sottoscrittori del documento si impegnano a individuare ulteriori figure professionali, a prevedere eventuali deroghe per le sostituzioni e ad assegnare un numero maggiore di collaboratori.

Per quanto riguarda gli asili statali, il Ministero si sta già adoperando per un incremento dell’organico, per cui ha previsto momenti di formazione specifica. Si presterà particolare attenzione ai momenti dedicati all’accoglienza, che sarà all’esterno, con punti di ingresso e uscita differenziati.

Ad accompagnare i bambini potrà essere un solo genitore, nel rispetto delle regole generali di prevenzione, il quale dovrà portare la mascherina fino a che starà nella struttura e dovrà essere inserito nei registri di monitoraggio degli accessi.

Per i più piccoli non sarà necessaria la rilevazione della temperatura corporea all’ingresso, ma bambini e personale non dovranno avere sintomatologia respiratoria o temperatura corporea oltre i 37.5°C, non dovranno essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni né a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

L’igiene personale, anch’essa elemento caratterizzante del percorso educativo dei bambini all’interno dei servizi educativi e di istruzione, dovrà essere integrata nella routine che scandiscono normalmente la giornata dei bambini, per l’acquisizione di corretti e rispettosi stili di comportamento, compatibilmente con l’età e con il loro grado di autonomia e consapevolezza.

Il Documento pone particolare attenzione e cura alla realizzazione di attività inclusive e alle misure di sicurezza specifiche per favorire il pieno coinvolgimento di tutti i bambini. Resta confermato che per i bambini di età inferiore a 6 anni non è previsto l’obbligo di indossare la mascherina, mentre tutto il personale è tenuto all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali. (fonte Adnkronos)