LA RASSEGNA |
Cronaca Locale
/

Ostia, Ennio Rega apre “I Suoni del Mare”, sette concerti nel Chiostro del Palazzo del Governatorato

6 agosto 2020 | 08:43
Share0
Ostia, Ennio Rega apre “I Suoni del Mare”, sette concerti nel Chiostro del Palazzo del Governatorato

Sarà il cantautore salernitano Ennio Rega, ad aprire la rassegna estiva dei Compagni di Scena “I Suoni del Mare”, dall’8 al 14 agosto. Ingresso gratuito

Ostia – Sette concerti per suggestionare con “I suoni del mare. E’ questo il titolo della rassegna musicale proposta dall’associazione “Compagni di scena” per iniziativa del X Municipio. E comincia sabato 8 agosto con un nome importante nello scenario musicale italiano, Ennio Rega.

Si parte, dunque, sabato 8 agosto alle ore 21, con una delle massime espressioni della musica italiana d’autore, firmata dal pluripremiato musicista cantautore e compositore Ennio Rega, ospitato nella splendida cornice del Chiostro del Palazzo del Governatorato (sede del X Municipio di Roma capitale), nella serata di apertura de “I Suoni del Mare”, rassegna ideata dall’Associazione Compagni di Scena, patrocinata e sostenuta dal X Municipio di Roma capitale, nell’ambito della manifestazione “Ostiadamare  2020”.

Ennio Rega, ospite d’onore di questa prima rassegna estiva, e cantautore dalla grande ironia, che ha ricevuto nella sua carriera, numerosi riconoscimenti e premi nazionali, dal Premio Tenco al Premio Lunezia, dal Premio Carosone al Premio Brassens, proporrà i migliori brani della sua produzione, tratti dagli album: “due passi nell’anima del sorcio”, “Concerie”, “Scritture ad aria”, “Lo scatto Tattile”, “Arrivederci Italia”,  fino a “Terra sporca”, ultima raccolta del cantautore di recente pubblicazione.

Il cantautore Ennio Rega

Gli spettacoli proseguiranno domenica 9 agosto alle 21, con “A charm of lullabies”, concerto di musica da camera per pianoforte e voce, delle più celebri ninne nanne italiane ed estere dell’Ottocento e del Novecento, interpretate dal mezzosoprano Lucrezia Venturiello e dal tenore Daniele Adriani; mentre lunedì 10 agosto alle 21, un ensemble di musicisti classici percorrerà un viaggio tra gli autori del Romanticismo fino al repertorio del primo Novecento nel concerto: “La classica al Chiostro”.

Il tenore Daniele Adriani

Ancora musica mercoledì 12 agosto alle 21, con il repertorio cinquecentesco, di “Rinascimento”, concerto eseguito dal gruppo vocale “VoxArt ensemble” diretto dal Maestro Andrea Rossi; mentre giovedì 13 agosto alle 21, andrà in scena la commedia musicale “Due”. Le musiche originali di Davide Marzi, accompagnano i due protagonisti in uno spettacolo che analizza le fasi della coppia, sia dal punto di vista maschile che da quello femminile.

La soprano Lucrezia Venturiello

Venerdì 14 agosto alle 21 la CDS Jazz Band, con i giovani musicisti del territorio del Municipio X, presenta un programma Jazz dei maggiori autori degli anni ’20 – ’30 tra cui Gershwin, Porter Rodgers&Art te anti altri; ed infine domenica 16 agosto alle 21, Compagni di Scena propone la commedia musicale drammatica e coinvolgente; “Questi ultimi cinque anni”, la storia di Jamie e Cathy che ripercorrono in musica, i momenti salienti della loro storia d’amore.

Tutti gli spettacoli, organizzati secondo le disposizioni anti Covid-19 previste per il pubblico spettacolo, sono ad ingresso gratuito.