Il Fatto

Nuovo Dpcm, Conte: “Dal 15 agosto ripartono le crociere, le fiere dal 1 settembre”

7 agosto 2020 | 23:42
Share0
Nuovo Dpcm, Conte: “Dal 15 agosto ripartono le crociere, le fiere dal 1 settembre”

Il Premier: “Siamo stati il primo paese occidentale colpito dal virus ma siamo usciti dalla crisi più acuta prima degli altri”

Roma – “Non vogliamo nuove restrizioni“, nel nuovo dpcm “è prevista la ripartenza delle navi da crociera dal 15 agosto, la ripresa delle attività fieristiche con allestimenti che possono partire subito e le fiere vere e proprie dal 1 settembre“. Così il premier Giuseppe Conte dopo il via libera del Consiglio dei Ministri al Decreto Agosto (leggi qui) a proposito delle nuove regole anti-Covid.

Nel nuovo dpcm anti Covid – ha detto Conte – c’è la “proroga delle misure precauzionali minime: obbligo di mascherine, distanziamento di un metro, divieto di assembramento, lavarsi le mani frequentemente. Non vogliamo nuove restrizioni, anzi abbiamo previsto la ripartenza delle navi da crociera e delle fiere”.

“Siamo in sostanziale stabilità della curva epidemiologica con lievi segnali di ripresa dei contagi. Stiamo facendo bene, anche meglio di altri Paesi. Siamo stati il primo paese occidentale colpito dal virus ma siamo usciti dalla crisi più acuta prima degli altri. Il tasso dell’Italia per contagi è tra i più bassi dell’Unione europea – ha spiegato ancora il premier -. Riceviamo attestati da tutto il mondo ma è merito di voi cittadini perché è col vostro comportamento responsabile che otteniamo risultati”. (fonte Ansa)