L'APPUNTAMENTO |
Cronaca Locale
/

Pomezia, Ferragosto 2020 all’insegna della tradizione marinaresca

8 agosto 2020 | 18:41
Share0
Pomezia, Ferragosto 2020 all’insegna della tradizione marinaresca

Torna per il secondo anno consecutivo l’appuntamento estivo con la Festa dei Pescatori, che per il 14, 15 e 16 di agosto animerà il litorale di Torvaianica

Pomezia – Un Ferragosto da pescatori, alla riscoperta delle tradizioni locali e marinaresche. Torna per il secondo anno consecutivo l’appuntamento estivo con la Festa dei Pescatori, che per i giorni 14, 15 e 16 di agosto animerà il litorale di Torvaianica.

Ricco il programma della tre giornate di festa, dove sarà possibile scoprire le tradizioni locali, assaggiare il pescato del giorno e trascorrere le serate accompagnati da buona musica.

Ci saranno anche alcuni momenti di memoria storica, grazie ai racconti dei pionieri di Torvaianica e la Festa dei Pescatori sarà arricchita dalle mostre fotografiche “Viaggio nella memoria” e “Torvaianica e i Pescatori nel contemporaneo”, lungo la passeggiata a mare di via Pechino per tutto il weekend.

Inoltre, ha preso il via a Torvaianica il progetto “Ti riciclo una canzone”: nel fine settimana di Ferragosto dalle ore 16.00 alle ore 21.00 ci saranno info-point e operatori itineranti che coinvolgeranno il pubblico in vere e proprie esibizioni canore di alcuni brani con strofe e ritornello rivisitati in chiave ecosostenibile.

14 agosto

15 agosto

16 agosto

Festa dei Pescatori 2020

“Torvaianica nasce con il mare e i suoi Pescatori – spiega la vice-sindaca Simona Morcellini –, questo Ferragosto vogliamo omaggiare  tutti coloro che, spinti dall’amore e dalla passione per il mare, scelgono di fare i pescatorimantenendo viva una tradizione che si tramanda da generazioni”.

“Per i cittadini e i turisti, la Festa dei Pescatori rappresenta un appuntamento unico per conoscere le tradizioni marinaresche, attraverso i racconti dei pionieri che hanno fatto la storia del nostro territorio – continua la Vice-sindaca -. Desidero ringraziare tutte le cooperative dei pescatori che, unite, hanno deciso di aprire il loro mondo a cittadini, turisti e nuove generazioni”.

“Abbiamo organizzato la stagione estiva – aggiunge il sindaco Adriano Zuccalà – per regalare serate piacevoli e momenti di qualità a tutti coloro che rimarranno in Città o vorranno venire a trovarci, il tutto in piena sicurezza e nel rispetto delle misure per il contenimento del contagio da Covid-19″.

Proprio per tutelare la salute pubblica quest’anno alcuni tradizionali appuntamenti – chiarisce il Sindaco -, come la storica processione, non potranno svolgersi. Confido nel senso di responsabilità di tutti per vivere l’estate pienamente, ma in sicurezza”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Pomezia