Seguici su

Cerca nel sito

Pomezia, Ferragosto 2020 all’insegna della tradizione marinaresca

Torna per il secondo anno consecutivo l'appuntamento estivo con la Festa dei Pescatori, che per il 14, 15 e 16 di agosto animerà il litorale di Torvaianica

Pomezia – Un Ferragosto da pescatori, alla riscoperta delle tradizioni locali e marinaresche. Torna per il secondo anno consecutivo l’appuntamento estivo con la Festa dei Pescatori, che per i giorni 14, 15 e 16 di agosto animerà il litorale di Torvaianica.

Ricco il programma della tre giornate di festa, dove sarà possibile scoprire le tradizioni locali, assaggiare il pescato del giorno e trascorrere le serate accompagnati da buona musica.

Ci saranno anche alcuni momenti di memoria storica, grazie ai racconti dei pionieri di Torvaianica e la Festa dei Pescatori sarà arricchita dalle mostre fotografiche “Viaggio nella memoria” e “Torvaianica e i Pescatori nel contemporaneo”, lungo la passeggiata a mare di via Pechino per tutto il weekend.

 

Inoltre, ha preso il via a Torvaianica il progetto “Ti riciclo una canzone”: nel fine settimana di Ferragosto dalle ore 16.00 alle ore 21.00 ci saranno info-point e operatori itineranti che coinvolgeranno il pubblico in vere e proprie esibizioni canore di alcuni brani con strofe e ritornello rivisitati in chiave ecosostenibile.

14 agosto

  • La festa comincia venerdì alle 21.00 con “Incontri con la storia”, intervista agli storici pionieri.
  • Alle 21:30 in Piazzale Kennedy ci sarà il concerto “Hip Hop musica con Raff & Pass”
  • Alle 21.45 lo spettacolo musicale “Emozioni di Broadway”.
  • Alle 23.30, per chiudere gli eventi della prima sera, sarà proiettato: “L’arte di un mestiere”

15 agosto

  • La serata di Ferragosto si apre alle 21 con una seconda intervista ai pionieri storici della città
  • Alle 21:30 lo spettacolo comico “Tipi” con Roberto Ciufoli” in Piazzale Kennedy
  • Alle 21.45 dallo spettacolo musicale “Come in un film”
  • La proiezione alle 23.30 de “L’arte di un mestiere” chiuderà nuovamente la serata.

16 agosto

  • La terza giornata chiude la festa con lo spettacolo musicale di domenica alle 21.00: “Note del mondo”
  • Jazz e Blues Night con Messed up + Pancake Drawer alle 21:30 in Piazzale Kennedy
  • Seguito dalla consueta proiezione alle 23.30 del “L’arte di un mestiere”.

Festa dei Pescatori 2020

“Torvaianica nasce con il mare e i suoi Pescatori – spiega la vice-sindaca Simona Morcellini –, questo Ferragosto vogliamo omaggiare  tutti coloro che, spinti dall’amore e dalla passione per il mare, scelgono di fare i pescatori mantenendo viva una tradizione che si tramanda da generazioni”.

“Per i cittadini e i turisti, la Festa dei Pescatori rappresenta un appuntamento unico per conoscere le tradizioni marinaresche, attraverso i racconti dei pionieri che hanno fatto la storia del nostro territorio – continua la Vice-sindaca -. Desidero ringraziare tutte le cooperative dei pescatori che, unite, hanno deciso di aprire il loro mondo a cittadini, turisti e nuove generazioni”.

“Abbiamo organizzato la stagione estiva – aggiunge il sindaco Adriano Zuccalà – per regalare serate piacevoli e momenti di qualità a tutti coloro che rimarranno in Città o vorranno venire a trovarci, il tutto in piena sicurezza e nel rispetto delle misure per il contenimento del contagio da Covid-19″.

Proprio per tutelare la salute pubblica quest’anno alcuni tradizionali appuntamenti – chiarisce il Sindaco -, come la storica processione, non potranno svolgersi. Confido nel senso di responsabilità di tutti per vivere l’estate pienamente, ma in sicurezza”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Pomezia