l'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Sabaudia, il cocomero pontino fa cultura

8 agosto 2020 | 10:00
Share0
Sabaudia, il cocomero pontino fa cultura

Il prelibato frutto protagonista di un concorso letterario, fotografico e video.

Sabaudia – Il cocomero al centro del racconto. Così nasce l’idea di creare la prima edizione del ‘Premio letterario cocomero pontino’, articolato in quattro sezioni, in quella narrativa, poetica, video e fotografia.

Un’iniziativa volta a far conoscere e apprezzare il cocomero pontino, un frutto prelibato che presto potrebbe fregiarsi del marchio Igp, un titolo a cui tiene in modo particolare Claudio Filosa, produttore dell’anguria e fautore di questa iniziativa culturale senza precedenti, insieme al Parco Nazionale del Circeo, alla Pro Loco di Sabaudia, al Comune di Sabaudia e Unesco sezione provinciale.

Infatti, il cocomero in provincia di Latina ha una grande storia, tant’è che i produttori sono circa 400, impegnati nella coltivazione di 4mila ettari, con una produzione media di 700 angurie a ettaro. Un frutto prelibato che genera economia in provincia e che vede una forte esportazione in Nord Europa e nell’Est.

Il concorso vede il cocomero al centro della cultura, valorizzando il frutto al di là della prelibatezza gastronomica. L’idea è semplice, coinvolgere il pubblico attraverso il raccontare una storia, una piccola storia dove le sensazioni, suscitate dall’anguria, si fondono con parole, immagini e video.

“Sia che siate mangiatori del cocomero pontino – affermano gli organizzatori –  sia che abbiate assaggiato il cocomero in viaggio per una qualsiasi destinazione del mondo, il cocomero deve riportare il gusto che in entrambi i casi vi porterete dentro. La partecipazione al concorso è libera a tutti, gratuita, senza nessuna tassa di iscrizione. Il Concorso è articolato in 4 sezioni incentrati sul tema dell’anguria.

Queste le specifiche per partecipare alla prima edizione del ‘Premio letterario cocomero pontino’.

Le opere iscritte al Concorso dovranno essere inedite, mai pubblicate in forma cartacea o digitale (e-book o web). Le opere dovranno essere inviate alla Segreteria del Premio dai partecipanti entro e non oltre il 16 Agosto 2020, esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica premioletterariococomeropont@gmail.com