DA NON PERDERE |
Cronaca Locale
/

Ferragosto 2020 a Santa Marinella tra musiche e spettacoli: il programma completo

9 agosto 2020 | 15:41
Share0
Ferragosto 2020 a Santa Marinella tra musiche e spettacoli: il programma completo

Gli eventi di Ferragosto sono organizzati dal Comune della città in collaborazione col Ministero dei Beni Culturali per il Summer Festival

Santa Marinella – Il weekend di Ferragosto a Santa Marinella è lunghissimo. Infatti, ci attendono allegre serate tra il 13 e il 16 di questo agosto, con spettacoli inseriti all’interno di un programma più ricco, che coprirà quasi tutte le sere dall’ 11 al 31 del mese, regalando ai residenti e ai visitatori moltissimi concerti, saggi e spettacoli.

L’Amministrazione Tidei lancia il Summer Festival, organizzato in collaborazione con Discolazio e con il Ministero dei Beni Culturali, che cofinanzia la festa e i concerti in cui compariranno anche membri de “La Scala” di Milano.

Ma non è finita qui perché a Santa Severa continuano anche a Ferragosto gli eventi di “Festival Sere d’estate” al Castello di Santa Severa. Che non solo movimenteranno il weekend ma rallegreranno anche tutto il resto delle settimana.

Tutti gli eventi si Santa Severa, da lunedì 10 a domenica 16 agosto, andranno in scena sul palco all’aperto della Spianata dei Signori con vista sul mare, si alterneranno tanti personaggi, dalle istituzioni all’attualità al cinema e al teatro.

Gli appuntamenti saranno all’aperto, con posti a sedere, ed sarò garantito il distanziamento sociale previsto per il contenimento del Covid 19. Gli eventi speciali del Castello di Santa Severa sono sostenuti da Poste Italiane.

11 agosto

Per chi vuole iniziare a festeggiare da subito segnaliamo nella serata di martedì 11 uno spettacolo di Cabaret, scritto e curato da Alessio Avitabile, alle 21.40 a Piazza Trieste.

Lo stesso giorno a Santa Severa alle 21 Vittorio Sgarbi presenterà “La Costituzione e la bellezza”, La nave di Teseo. Nel libro ci è proposto un inedito commento letterario e illustrato alla nostra Costituzione in sedici capitoli, uno per ciascuno dei dodici princìpi fondamentali e dei quattro titoli in cui s’articola la prima parte della Carta.

Un intreccio sorprendente tra arte, diritto e letteratura, che si legge come un’appassionata storia della bellezza d’Italia. Vincitore del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce 2017 sezione saggistica

12 agosto

A Santa Marinella ogni sera dal 12 al 24 agosto al campo sportivo si potrà assistere agli spettacoli di Motor Show.

Mentre sul palco della Spianata dei Signori alle ore 21.00 Sandro Bonvissuto porterò il suo “La gioia fa parecchio rumore”, edito da Einaudi. Un romanzo tempestoso, che ubbidisce a una sola regola: dire la vita con tutta l’energia che ci si ritrova addosso. Bonvissuto canta la As Roma, ma canta soprattutto un amore assoluto, fulminante.

13 agosto

Le serate di Ferragosto si apriranno giovedì, alle 21.30infatti al L.go Gentilucci, con il “Gran Galà Operistico”, a cui prenderanno parte esponenti dei grandi teatri dell’opera.

La stessa sera a Santa Severa, a l.go Mare Pirgy, sarà allestito il Mercatino di Forte dei Marmi, per gli amanti delle passeggiate e delle grandi occasioni.

Ma se neanche il mercatino è l’evento adatto a voi alle ore 21.00 andrà in scena lo spettacolo “La scatola magica” di Andrea Sestrieri, un vero e proprio “Variety show di magia” pensato per i più piccoli ma che lascia increduli anche i grandi (consigliato per i più piccoli dai 3 anni in su).

14 agosto

Venerdì, alle 21.40 a L.go Gentilucci, Santa Marinella ospiterà il concerto pop di Irina Arozarena, alla fine del quale verranno fatti esplodere i fuochi lungomare.

La via Aurelia e la passeggiata saranno chiuse al pubblico perché pericolanti, e il consueto spettacolo pirotecnico potrà essere seguito, rispettando le norme di distanziamento, sul litorale.

Il “Festival sere d’estate” invece propone alle ore 21.00 Pino Insegno in “60 sfumature di Pino”. Le cose della vita raccontate con ironia, attraverso gli occhi di un artista che fa della sua vita stessa un film, una rappresentazione in cui realtà e finzione si uniscono. Un viaggio attraversando il cinema, la televisione, il doppiaggio, la musica e i nuovi media. Con la partecipazione di Federico Perrotta.

15 agosto

Sabato 15 agosto al Castello di Santa Severa alle ore 21.00, si potrà assistere a “Lo show di Dado”. Uno dei cabarettisti e autori teatrali più raffinati, ma al tempo stesso popolari. Per anni il pubblico romano lo ha apprezzato in trasmissioni di nicchia come il SevenShow o i concerti con il suo primo gruppo, poi la sua professionalità lo ha portato alla ribalta del grande pubblico nazionale.

16 agosto

Domenica a chiusura delle celebrazioni di Ferragosto, alle 21.30 a P.le Scuole Centro, suonerà la band tributo a Renato Zero:gli Zerofobika.

Il programma di Santa Severe ci offre alle ore 21.00 lo spettacolo teatrale “Diamoci del tu” di Norm Foster con Gaia De Laurentiis e Pietro Longhi: un asettico rapporto di lavoro pluriennale diventa una spassosa, arguta e scintillante relazione.

Come un fiore sbocciato al momento giusto, la storia tra il burbero e scontroso datore di lavoro e la sua ineffabile collaboratrice ci offre lo spunto per una commedia deliziosa, che cancella di colpo la ruggine di un lungo regime di incomunicabilità. Regia di Enrico Maria Lamanna.

A tutti gli spettacoli del Summer Festival gli ingressi saranno contingentati e non si potrà assistere agli eventi senza mascherina. Inoltre, saranno presenti stuart e controlliad ogni rappresentazione per accertarsi che le norme di prevenzione siano rispettate.

Ci si potrà prenotare agli eventi di “Sere d’Estate” tramite biglietteria on line (qui) o si potranno acquistare i biglietti direttamente presso la biglietteria all’interno del Castello con i seguenti orari: dal martedì al venerdì ore 18.00 – 23.00, sabato e domenica ore 15.00 – 23.00
Il Faro online –  Clicca qui per leggere tutti gli appuntamenti di Ferragosto del litorale