IL CARTELLONE |
Cronaca Locale
/

Ostia, aspettando Ferragosto al Chiostro con Compagni di Scena

11 agosto 2020 | 19:56
Share0

Concerti e musical dei Compagni di Scena, sono i protagonisti degli eventi culturali estivi nel Chiostro del Governatorato di Ostia, per la settimana di Ferragosto.

Ostia – Avviato con stile e qualità musicale impeccabile il programma di concerti “I Suoni del Mare” ideato dall’Ass. Compagni di Scena, per la manifestazione Ostiadamare 2020, del X Municipio di Roma capitale.

Il cantautore salernitano EnnioRega, sabato scorso ha entusiasmato il pubblico presente con le sue composizioni ispirate, come lui stesso ha raccontato, a fatti realmente accaduti.

In uno stile cantautoriale tutto italiano, e dei migliori, Rega “in solo”, seduto al pianoforte nella splendida scenografia del palazzo storico di Ostia sede del X Municipio, si è raccontato, dando spazio, come autentico cantastorie, soprattutto agli ultimi della società, ma anche rievocando i classici interpreti napoletani degli anni ’60.

Ennio Rega nella sua esibizione al Chiostro

Una piacevolissima esibizione poi quella della mezzo-soprano Lucrezia Venturiello, e del tenore Daniele Adriani, nello spettacolo musicale che si è svolto domenica 9 agosto. Un raffinato ed inconsueto repertorio di ninna nanne, dal titolo “A Charm of Lullabies”, ha incantato il pubblico, preparandolo per il programma classico dell’indomani, ancora con un’immersione nella musica classica dal Romanticismo fino al primo Novecento, con un giusto tributo anche al compianto Maestro Ennio Morricone, interpretato da un ensemble di giovani e talentuosi musicisti.

Daniele Adriani con Lucrezia Venturiello

Ma gli appuntamenti della settimana di Ferragosto, proseguiranno ancora da domani sera e fino al 16 agosto con “I Suoni del Mare”.

Il programma, propone per mercoledì 12 agosto: “Rinascimento”, un concerto del gruppo vocale “VoxArt ensamble” diretto dal Maestro Andrea Rossi, che propone un repertorio del Cinquecento di vari autori tra i quali Pier Luigi da Palestrina; mentre giovedì 13 agosto, andrà in scena la commedia musicale “Due”. Lo spettacolo, analizza le fasi della coppia, sia dal punto di vista maschile che da quello femminile, con musiche originali di Davide Marzi.

Venerdì 14 agosto, la CDS Jazz Band, composta da giovani professionisti del territorio del X Municipio di Roma, presenta un programma Jazz dei maggiori autori degli anni ’20 e ’30 tra cui Gershwin, Porter, Rodgers&Art e tanti altri.

Infine domenica 16 agosto, la rassegna si concluderà con la commedia musicaleQuesti ultimi cinque anni”. Tutti gli spettacolo avranno inizio alle ore 21.

Tutte le informazioni sugli spettacoli, si trovano anche sulla pagina facebook Compagni di Scena