L'appuntamento

“Ventoclassic” 2020: Fiorenza Calogero ospite d’eccezione con “NapulAnnùra”

11 agosto 2020 | 15:43
Share0
“Ventoclassic” 2020: Fiorenza Calogero ospite d’eccezione con “NapulAnnùra”

Alla 16ª edizione del Festival di Musica Classica di Ventotene, la Calogero rivisita le opere dei grandi Maestri della musica partenopea

Ventotene – “Dopo il successo del concerto di apertura del duo chitarristico Nello Alessi e Piero Viti, prosegue il Festival Ventoclassic a Ventotene con un’ospite d’eccezione, la cantante napoletanaFiorenza Calogero, di scena mercoledì 12 agosto 2020 nei giardini del Museo della splendida Isola pontina”. Lo rende noto in un comunicato l’Associazione Accademia Mediterraneo Arte e Musica. 

“Fiorenza Calogero, – prosegue la presidente dell’Associazione, Rosa Maria Curcio – una delle maggiori interpreti della tradizione musicale partenopea, già protagonista di collaborazioni di qualità con Roberto De Simone, nella celebre Gatta Cenerentola, e con il musicista Enzo Avitabile, proporrà a Ventotene il suo nuovo concerto dal titoloNapulAnnùra”, un progetto musicale frutto di un rapporto travolgente con la cultura partenopea, che risveglia i sensi e le passioni di un popolo figlio della terra scura e del fuoco del Vesuvio. Tammorre e chitarre battenti sono la chiave di volta di NapulAnnùra che mette a nudo l’anima di Napoli facendola vibrare di passione.

Fiorenza rivisita, secondo lo stile peculiare che da tempo la contraddistingue, le Opere dei grandi Maestri del passato che hanno contribuito a rendere “immensurabile” il patrimonio musicale napoletano. Con lei in questa straordinaria avventura, Marcello Vitale alla chitarra battente, vero ‘guru’ di questo particolare strumento, e Carmine Terracciano (chitarra “napoletana”)”.

Ad organizzare il Festival Ventoclassic, – conclude la Curcio –  è la nostra Associazione Accademia Mediterraneo Arte & Musica, attiva da anni con numerose iniziative di qualità, come, oltre a Ventoclassic, il Premio Internazionale Cimarosa e gli eventi promossi dalla sezione Agimus di Aversa. La manifestazione giunta alla 16ª edizione, sotto la direzione artistica del M° Piero Viti, è patrocinata sotto l’egida del Comune di Ventotene, grazie al sostegno del Sindaco GerardoSantomauro e del suo delegato alla cultura, Aurelio Matrone”.

Il concerto si svolgerà nel rispetto delle misure anti Covid-19, con il distanziamento dei posti, con ingresso libero, ma con obbligo di mascherina. Per ulteriori informazioni, contattare: accademia.medartemus@libero.it
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ventotene