Seguici su

Cerca nel sito

Fondi, vietati i falò in spiaggia a Ferragosto: multe fino a mille euro

L'ordinanza emanata dal vicesindaco Beniamino Maschietto vieta attività di "bivacco, campeggio e accensione di fuochi e falò" in spiaggia

Più informazioni su

Fondi – Niente falò in spiaggia a Ferragosto. A deciderlo è un’ordinanza emanata il 12 agosto dal vicesindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, che vieta, per i giorni 14 e 15 agosto 2020, attività di “bivacco, campeggio, accensione di fuochi e falò, autonome manifestazioni e spettacoli di qualunque tipo se non espressamente autorizzati dalle competenti autorità”.

LEGGI ANCHE Ferragosto 2020 senza eventi pubblici per Fondi

“Considerato che negli anni scorsi sulle spiagge del litorale hanno avuto luogo analoghe attività senza preavviso alcuno alle autorità locali e prive pertanto di qualsiasi titolo autorizzativo, e tenuto conto che il considerevole afflusso di avventori può creare assembramenti in contrasto con le disposizioni vigenti volte a limitare il contagio da Covid-19 e può altresì provocare seri pericoli per l’incolumità pubblica e situazioni di grave incuria e degrado dell’ambiente – si legge nella nota diffusa dal Comune di Fondi -, si è ritenuto per motivi di sicurezza pubblica ed eventuali emergenze sanitarie doversi intervenire al fine di prevenire gli inconvenienti succitati”.

“Infatti, durante lo svolgimento delle suddette manifestazioni non autorizzate – spiegano -, si è reso necessario in più occasioni il soccorso dei sanitari e delle Forze dell’Ordine, che hanno riscontrato difficoltà a intervenire in maniera celere a causa sia del traffico caotico che delle cosiddette ‘soste selvagge’ nelle zone contigue all’arenile. In caso di inottemperanza si procederà ai sensi di quanto disposto dall’art. 4 del D.L. 19/2020, convertito dalla L. 35/2020. Salvo che il fatto costituisca reato, le violazioni alle disposizioni contenute nell’ordinanza saranno punite con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 ad euro 1.000“.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fondi 

Più informazioni su