L' INIZIATIVA |
Cronaca Locale
/

“Non siete soli”, la campagna della Polizia di Latina contro le truffe agli anziani

13 agosto 2020 | 12:37
Share0
“Non siete soli”, la campagna della Polizia di Latina contro le truffe agli anziani

Riparte la campagna informativa della Polizia di Stato per gli anziani: “Non siete soli…#chiamateci sempre”

Latina – Ancora tanti i casi di anziani avvicinati e raggirati da truffatori, in particolare in estate. La Polizia di Stato rilancia: “Non siete soli, #chiamateci sempre” lo slogan scelto per la campagna informativa contro le truffe agli anziani.

L’iniziativa è stata lanciata tramite i social con video pubblicati sulle pagine ufficiali Facebook e Twitter delle forze dell’ordine sul profilo pubblico dell’Agente Lisa. Il progetto ha anche avuto diversi testimonial d’eccezione, tra cui Gianni Ippoliti e Lino Banfi, che con degli spot hanno lanciato sui canali della polizia messaggi di aiuto agli anziani.

Le truffe agli over 65 sono aumentate sensibilmente negli ultimi tempi, facendo registrare un picco nel 2015 con circa 15.000 casi accertati. Tra le regioni più colpite ci sono la Lombardia, la Campania ed il Lazio.

La casistica è infinita. Tra i crimini più ricorrenti ci sono quelli nelle abitazione, dove i truffatori cercano sempre una scusa per entrare in casa: controllo del gas, lettura della luce, consegna di un pacco o, addirittura, finti appartenenti alle forze dell’ordine.

Ci sono anche casi in cui gli anziani vengono anche avvicinati in strada vicino alle banche o agli uffici postali, dopo aver ritirato denaro, oppure vicino casa da sconosciuti che, fingendosi conoscenti di vecchia data, si fanno invitare a casa per svuotarla dei preziosi.

Una terza tipologia di truffa è la telefonata di un falso parente, amico o di un famigliare, che richiede soldi preannunciando l’arrivo di un incaricato per il ritiro.

“Nel caso veniate contattati non accettate le offerte proposte, non esponetevi, ed informate immediatamente il 113. In tutti questi casi, come dice lo slogan ‘Non siete soli…#chiamateci sempre’” comunicano le forze dell’ordine di Latina.
Il Faro online –Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina