SICUREZZA |
Cronaca Locale
/

Latina, a Ferragosto oltre 65 unità dei Vigili del Fuoco sul territorio

14 agosto 2020 | 17:04
Share0
Latina, a Ferragosto oltre 65 unità dei Vigili del Fuoco sul territorio

Intanto si stanno ultimando le operazioni di spegnimento dell’incendio e la messa in sicurezza del sito, in una discarica del Comune di Aprilia

Latina – Per Ferragosto 2020 i Vigili del Fuoco di Latina saranno operativi sul territorio con ben 65 unità. Le squadre saranno distribuite su tutto il territorio provinciale, comprese le unità che lavorano esclusivamente all’estinzione degli incendi di vegetazione.

Da inizio anno a oggi, risultano effettuati 4.150 interventi dalle squadre dei vigili del fuoco. Intanto, proprio oggi 14 luglio, si stanno ultimando le operazioni di spegnimento dell’incendio e messa in sicurezza del sito, in una discarica del Comune di Aprilia. Il Comando di Latina ha operato per questo intervento con il sostegno delle strutture del Cnvvf nazionali.

I Vf di Latina si interfacciano frequentemente con diverse problematiche, quest’anno hanno spento incendi (1750 ), soccorso e ricercato persone (540), affrontato dissesti statici (200), preso parte al soccorso post incidente stradale (180) e hanno prestato aiuto a seguito di danno idrico e idrogeologico (100).

Per quanto riguarda le operazioni della campagna boschiva, iniziata il 01 luglio e la cui conclusione è prevista il 15 settembre, sono state attivate le sedi di Latina, Sezze, Sabaudia, Fondi e Ponza.

A queste si aggiungono 4 equipaggi Direttori Operatori Spegnimento, indispensabili per l’attività di coordinamento, per lo spegnimento degli incendi di vegetazione da terra, nel caso di interventi di mezzi aerei.

Tra le operazioni boschive si ricorda di quando la presenza dei Vigili del Fuoco nell’isola di Ponza, tra i vari interventi effettuati, ha consentito un più rapido intervento per valutare le condizioni di sicurezza della galleria “Santa Maria”, colpita da un crollo di un muro di confine soprastante ad uno dei due ingressi.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina