L'intervento |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, Baccini: “Interrogazione urgente sui supplenti assunti tramite agenzie interinali”

17 agosto 2020 | 11:58
Share0
Fiumicino, Baccini: “Interrogazione urgente sui supplenti assunti tramite agenzie interinali”

“Esiste dal 2019 una graduatoria pubblica dalla quale il Comune può attingere direttamente per assumere personale docente qualificato ed idoneo”

Fiumicino – “Ho depositato un’interrogazione urgente per conoscere le ragioni dl bando comunale per l’assunzione di supplenti attraverso agenzie interinali. Esiste dal 2019 una graduatoria pubblica dalla quale il Comune può attingere direttamente per assumere supplenti. Fatta salva la professionalità degli educatori iscritti agli elenchi delle agenzie interinali, esiste una graduatoria pubblica di personale docente qualificato ed idoneo”. Lo afferma in una nota stampa il consigliere Mario Baccini.

“Le supplenze – prosegue il Consigliere – darebbero diritti agli iscritti in graduatoria di acquisire punteggio per la carriera e la stabilizzazione scolastica aiutandoli a programmare un futuro. Il 14 settembre 2020 gli studenti torneranno in aula, ma ad oggi il Comune di Fiumicino non ha ancora attivato tutte le sue risorse per ampliare gli spazi educativi e garantire il necessario distanziamento sociale.

Esiste una graduatoria degli insegnanti derivante dal concorso del 2019 da cui il Comune può attingere senza impiegare risorse esterne e oneri aggiuntivi per il servizio educativo.

Il Comune ha impiegato ingenti risorse (7,5 milioni di euro) per l’acquisto di immobili anche ad uso commerciale per ‘risparmiare’ mentre cerca di esternalizzare servizi educativi con una spesa maggiore”.

“Se gli oneri di competenza per la chiamata attraverso servizi esterni comportassero un aggravio di spesa per il Comune – conclude Baccini – ci riserveremo un accesso agli atti e un’azione per danno erariale”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino