il fatto |
Aeroporto
/

Test Covid-19, individuato il primo positivo all’aeroporto di Fiumicino

17 agosto 2020 | 10:47
Share0
Test Covid-19, individuato il primo positivo all’aeroporto di Fiumicino

Si tratta di un giovane di Pescara di ritorno da Malta con un volo Ryanair

Fiumicino – “Individuato ai test che si stanno svolgendo all’Aeroporto di Fiumicino il primo caso positivo“. Lo comunica l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio attraverso una nota stampa.

“Si tratta di un giovane di Pescara – prosegue – di ritorno da Malta con un volo Ryanair. Avviato il contact tracing. In corso la notifica alla Asl abruzzese. Il giovane è già stato avvisato telefonicamente e posto in isolamento”.

“Inoltre – aggiunge l’Unità di Crisi -, la Asl Roma 1 ha comunicato la positività di sei ragazzi di rientro da Porto Rotondo. Si tratta di due gruppi distinti che hanno in comune una festa a Porto Rotondo nella giornata dell’8 agosto. Sempre la Asl Roma 1 comunica che in merito al focolaio della casa di cura delle Ancelle del Buon Pastore si registrano otto operatori positivi”.

“È risultata positiva al tampone rapido anche una ragazza romana di rientro all’Aeroporto di Fiumicino e proveniente dalla Grecia (Skiathos) con scalo ad Atene. La ragazza è asintomatica, sta bene ed stata posta in isolamento”.

“Sono scattate le procedure di contact tracing  – conclude la nota stampa – previste dai protocolli operativi della sanità aeroportuale. Le procedure si sono svolte in completa sicurezza e un idoneo mezzo del 118 ha accompagnato la ragazza che è stata posta in isolamento”.

“La modalità di prevenzione messa in atto negli aeroporti della Capitale sta funzionando” commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Individuato con test rapidi un terzo caso positivo

“Individuato presso l’Aeroporto di Fiumicino un terzo caso positivo ai test rapidi. Dopo il caso del ragazzo di Pescara di rientro da Malta e della ragazza romana proveniente dalla Grecia, un terzo caso di un ragazzo francese proveniente dalla Croazia (Spalato). Il ragazzo è asintomatico e sta bene. Avviato il contact tracing internazionale e posto in isolamento”. Lo comunica l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.