Il Fatto |
Aeroporto
/

Covid-19, sono 15 i test positivi all’aeroporto di Fiumicino

18 agosto 2020 | 12:41
Share0
Covid-19, sono 15 i test positivi all’aeroporto di Fiumicino

L’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato: “Roma batte Milano ed è stata più efficiente per i test in aeroporto”

Aeroporto – “Questa mattina individuati presso l’Aeroporto di Fiumicino tre casi positivi ai test rapidi. Si tratta di una ragazzo spagnolo proveniente da Siviglia, un ragazzo romano e uno toscano provenienti anch’essi dalla Spagna. Sono asintomatici e sono stati posti in isolamento”. Lo comunica l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

Cinque casi positivi all’aeroporto di Ciampino

“Questa mattina sono stati individuati presso l’aeroporto di Ciampino cinque casi positivi ai test rapidi. Si tratta di una coppia di cittadini residenti a Perugia e 3 giovani spagnoli tutti asintomatici e in buona salute, tutti rientrati con il medesimo volo da Madrid. Sono stati messi in isolamento ed è stato predisposto il contact tracing internazionale”. A comunicarlo è l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

Aggiornamento delle 14:20

“È stato individuato presso l’aeroporto di Fiumicino un nuovo caso positivo ai test rapidi – si legge in una nota dell’Unità di Crisi Covid-19 -. Si tratta di una ragazza romana di rientro da un viaggio in Grecia a Mykonos. All’aeroporto di Ciampino sono due i nuovi casi individuati e si tratta di due persone di nazionalità greca di rientro con un volo da Salonicco. E’ stato predisposto il contact tracing internazionale”.

Aggiornamento delle 16:30

“Sono stati individuati presso l’aeroporto di Fiumicino nove nuovi casi positivi ai test rapidi. Si tratta di sette casi di rientro da Malaga (Spagna) e tra questi due fratelli residenti a Roma, un caso di Rieti, uno dall’Abruzzo, uno dalla Sicilia, un caso dalla Svizzera e uno dall’Egitto. Altri due casi positivi sono ragazzi di Roma provenienti da Mykonos (Grecia). E’ stato predisposto l’isolamento e il contact tracing internazionale”. Lo comunica l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

Il bilancio complessivo del 18 agosto

“Sono stati in totale 27 i casi positivi ai tamponi rapidi individuati nella giornata del 18 agosto presso gli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino”. Ad annunciarlo è l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

“Nello specifico – continua D’Amato – si registrano 15 casi all’aeroporto di Fiumicino e tra questi cinque sono residenti nella Capitale, tre nel reatino, due in Toscana, due in Puglia, uno in Liguria e due cittadini spagnoli. I restanti 12 casi sono stati individuati presso lo scalo di Ciampino e tra questi quattro residenti nella capitale, tre in Umbria, uno in Abruzzo, due cittadini spagnoli, un cittadino greco e uno albanese. Tutti i casi sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale. Un lavoro utile per la sicurezza del Paese“.

“Una volta tanto – ha commentato D’Amato ai microfoni di Radio24 – possiamo dire con orgoglio che Roma batte Milano ed è stata più efficiente per i test in aeroporto”.

Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio: “Effettuati oltre duemila test ai drive-in”

“Sono stati effettuati nei drive-in del Lazio nella sola giornata del 18 agosto un totale di 2.140 test molecolari ai viaggiatori di rientro da Spagna, Croazia, Grecia e Malta ai quali si aggiungono altrettanti test rapidi antigenici effettuati presso gli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino. Per quanto riguarda i test in Aeroporto hanno permesso di individuare nella giornata di ieri 31 casi positivi: 19 a Fiumicino e 12 a Ciampino. Il 50% dei test sono stati eseguiti su viaggiatori compresi nella fascia di età dai 18 ai 34 anni. Dei 31 positivi circa il 50% risiede nel Lazio, gli altri sono residenti in Toscana, Puglia, Liguria, Abruzzo e in altri Paesi UE. I test eseguiti nei drive-in della Regione Lazio sono così ripartiti: Forlanini 162, Casal Bernocchi 182, San Giovanni 241, Santa Caterina delle Rose 185, Via degli Eucalipti 97, Campus Bio-Medico di Roma 131, Labaro 188, Santa Maria della Pietà 247, Istituto Zooprofilattico 25, Genzano di Roma 148, Anzio 35, Viterbo Belcolle 75, Rieti 97, Palombara Sabina 101, Colleferro 60, Latina 123, Frosinone 43. Tutti i drive-in del Lazio sono operativi 7 giorni su 7“. Lo comunica l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

(Il Faro online)