L'EVENTO |
Sport
/

Mennea Day, a Barletta una pista di 80 metri per ricordare la Freccia del Sud

19 agosto 2020 | 08:00
Share0
Mennea Day, a Barletta una pista di 80 metri per ricordare la Freccia del Sud

In preparazione l’evento che si svolgerà il prossimo 12 settembre. Nella città originaria del campione gare e atleti azzurri

Barletta – La città che ha visto nascere il grande Pietro  renderà omaggio alla leggenda dell’atletica italiana il prossimo 12 settembre. La data coincide con l’evento che lo celebra ogni anno, il Mennea Day. Evento che ricorda ogni anno il suo record di 19”72 sui 200 metri siglato alle Universiadi. Primato europeo ancora imbattuto.

Barletta allestirà per le vie del centro una pista a sei corsie e lunga 80 metri. A fare da madrina e da padrino all’evento saranno due azzurri di grande talento. Veronica Inglese, mezzofondista, medaglia d’argento europea alla mezza maratona di Amsterdam ed Eusebio Haliti, velocista ed ostacolista della Nazionale, plurimedagliato italiano. Entrambi dell’Esercito. Saranno dunque i due giovani talenti dell’atletica degli anni 2000 a ricordare Mennea insieme ai partecipanti della manifestazione.

All’ombra del Colosso di Eraclio un omaggio al Colosso dell’atletica italiana. La Freccia del Sud detta esempio e pensiero. Tanti gli atleti oggi che si ispirano alla vita e alla filosofia del grande Pietro. L’occasione del Mennea Day aprirà ancora una volta, una porta sui valori del campione immortale. La pista di 80 metri si srotolerà nel centro storico di Barletta, proprio dove si erige la statua probabilmente dedicata a Teodosio II. L’evento sarà organizzato dall’Asd Iocorro e porterà lo sport nel cuore della cittadina pugliese. Le gare che si svolgeranno saranno destinate ai giovani. Agli esordienti dai 6 anni e ai cadetti di 15 anni. Si sfideranno sulla distanza dei 50 metri per i primi, mentre sui 60 per le categorie ragazzi e ragazze nei cadetti e cadette. E’ prevista una esibizione anche di alcuni atleti della Nazionale di atletica.

La manifestazione ha il patrocinio della Federazione Italiana Atletica Leggera, della Fondazione Pietro Mennea Onlus, del Coni Puglia, della Uisp locale, della Città di Barletta, della Provincia Barletta – Andria – Trani. Insieme alla Regione Puglia.