La Dichiarazione |
Regione Lazio
/

Covid-19, Zingaretti: “Fare i tamponi al momento dell’imbarco in Sardegna”

22 agosto 2020 | 14:38
Share0
Covid-19, Zingaretti: “Fare i tamponi al momento dell’imbarco in Sardegna”

“Non è possibile intercettare allo sbarco coloro che vengono contagiati in viaggio, perché il contagio si manifesta solo dopo alcuni giorni”

Civitavecchia – “Da oggi sono attivi i box di controllo con tampone anche al porto di Civitavecchia (leggi qui). Ma non basta. Il Ministero della Salute e la Regione Sardegna devono urgentemente predisporre controlli con tampone agli imbarchi dei traghetti“. Lo scrive in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Dai nostri dati – spiega Zingaretti -, i positivi asintomatici agli sbarchi sono moltissimi, ma coloro che vengono eventualmente contagiati in viaggio non è possibile intercettarli allo sbarco perché il contagio si manifesta solo dopo alcuni giorni. Sono persone asintomatiche che stanno bene ma possono essere veicolo di contagio per altri familiari e persone fragili. C’è un dato tecnico scientifico da tenere in considerazione. Fare viaggiare i traghetti con questa promiscuità è un errore perché moltiplica i contagi di persone che poi tornano alle loro case in tutta Italia. Ecco perché è fondamentale fare i tamponi rapidi agli imbarchi ed eventualmente far scattare la quarantena a terra o iniziare l’isolamento già nelle navi“, conclude.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Civitavecchia