Il Fatto |
Aeroporto
/

Covid-19: 12 casi all’aeroporto di Fiumicino, record di test al drive-in del porto di Civitavecchia

23 agosto 2020 | 14:16
Share0
Covid-19: 12 casi all’aeroporto di Fiumicino, record di test al drive-in del porto di Civitavecchia

Unità di Crisi della Regione Lazio: “Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati sono stati 85 di cui più della metà residenti fuori regione”

“Presso lo scalo di Fiumicinonella giornata di ieri sono stati individuati 12 nuovi positivi asintomatici e si tratta di 11 italiani (8 cittadini residenti a Roma, 1 a Siena, 1 a Benevento e 1 a Terni) e 1 cittadino albanese di rientro da Paesi a rischio. Un caso positivo individuato all’Aeroporto di Ciampino e si tratta di un cittadino spagnolo proveniente da Madrid”. Lo comunica in una nota stampa, l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

Da inizio attività – prosegue l’Unità di Crisi – i casi positivi asintomatici individuati attraverso l’utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 85 di cui più della metà residenti fuori regione. Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale”.

Oltre 600 test al drive-in al porto di Civitavecchia

“Record di test nella giornata di ieri,  – sottolinea l’Unità di Crisi – in cui ne sono stati eseguiti 5.193 ai drive-in della Regione Lazio e 600 al drive-in del porto di Civitavecchia (piazzale della Pace) dove le procedure dei test sono state eseguite fino alle ore 1:40 di questa notte. Il drive-in è nuovamente operativo da questa mattina”.

“I test effettuati – prosegue l’Unità di Crisi – sono così ripartiti: Forlanini 244, Casal Bernocchi 416, San Giovanni 377, Santa Caterina delle Rose 289, Via degli Eucalipti 230, Campus Biomedico di Roma 266, Labaro 249, Santa Maria della Pietà 415, Istituto Zooprofilattico 390, Genzano di Roma 201, Anzio 81, Viterbo Belcolle 150, Rieti 152, Palombara Sabina 173, Colleferro 128, Latina 275, Frosinone 310, Bracciano 197 e Civitavecchia 600.

“Si ricorda – conclude – che i viaggiatori di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e Sardegna possono recarsi in ognuno dei drive-in regionali presenti sul territorio per effettuare il test”.

Tedesco: “Bene i controlli al porto di Civitavecchia”

“Il porto di Civitavecchia si è dotato di box di controllo, dove i passeggeri che sbarcano non solo dalla Sardegna, ma da tutte le destinazioni, potranno finalmente essere controllati col tampone. Si tratta di una delle misure che avevamo chiesto 24 ore prima, intervenendo ai massimi livelli a tutela della cittadinanza e in particolare degli operatori portuali. Mi sento di ringraziare tutti coloro che si sono impegnati mostrando attenzione per il nostro territorio, e particolarmente il consigliere regionale Daniele Giannini, e di esprimere soddisfazione per questa prima risposta. I traffici debbono riprendere, ma debbono farlo nella massima garanzia per tutti”. Questo quanto dichiara Ernesto Tedesco, sindaco di Civitavecchia.