botta e risposta |
Cronaca Locale
/

Sicurezza a Fiumicino, De Vecchis a Franchini: “Piaccia o meno incontrerò il Questore”

26 agosto 2020 | 15:39
Share0
Sicurezza a Fiumicino, De Vecchis a Franchini: “Piaccia o meno incontrerò il Questore”

Il Senatore: “Quanto da me denunciato corrisponde a verità come i cittadini hanno potuto verificare di persona”

Fiumicino – “È alquanto anomalo che un comandante della Polizia Locale risponda ad un Senatore della Repubblica in termini politici“. Così, tramite un post sul suo profilo Facebook, il senatore della Lega William De Vecchis controreplica alle dichiarazioni della comandante dei Vigili Urbani di Fiumicino, Lucia Franchini (leggi qui).

“Da quando un comandate della Polizia Locale interferisce politicamente prendendo le parti politiche della Giunta di centro sinistra?! – prosegue il Senatore – Il comando della Polizia Locale è ancora imparziale o è diventato una sezione del Partito Democratico?!”.

“Purtroppo quanto da me denunciato (leggi qui) corrisponde a verità come i cittadini hanno potuto verificare di persona. Inoltre invito il consulente/comandante del Sindaco a leggere il report dell’antimafia che riguarda il nostro territorio. Comunque presenterò un interrogazione al ministro Lamorgese, e sarà mia cura incontrare il Questore, piaccia o meno al comandante Franchini, che dovrebbe leggere anche il regolamento comunale”.

De Vecchis interroga il Governo

Come annunciato sui social, il senatore della Lega, William De Vecchis, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta ai ministri Lamorgese e Guerini, rispettivamente titolari del dicastero dell’Interno e della Difesa, sulla questione sicurezza sul lungomare e, più in generale, in tutta la città di Fiumicino.

“Il comune alle porte di Roma – si legge nel documento -, è sempre più caratterizzato da episodi che destano preoccupazione per la mancanza di ordine pubblico e sicurezza; nelle ultimissime ore, un’ennesima lite, con tanto di insulti e spintoni, è avvenuta sul lungomare della Salute (leggi qui)”.

“Nelle ultime settimane la cittadina del litorale laziale è stata teatro di ben due tentati omicidi (leggi qui), di una violenza sessuale (leggi qui), di continue risse ed aggressioni; risse, furti, atti di criminalità e bullismo sono ormai all’ordine del giorno, a causa dell’assenza di controlli effettivi sul territorio da parte dell’amministrazione comunale”, prosegue il Senatore nella missiva inviata al Governo.

“La situazione – aggiunge – è aggravata per via dello scarso numero di agenti delle forze dell’ordine, altamente sotto organico e con una dotazione non sufficiente per un comune avente una popolazione di 85 mila abitanti, che nel periodo estivo supera le 100 mila persone tra residenti e turisti”. Per tanto, “si chiede di sapere: se i Ministri siano a conoscenza dei fatti richiamati in premessa” e “se intendano adottare iniziative di propria competenza al fine di potenziare il commissariato di Fiumicino e procedere all’apertura della caserma dei Carabinieri“.