Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Latina, Fiamma Tricolore sollecita la realizzazione del porto

30 agosto 2020 | 06:30
Share0
Latina, Fiamma Tricolore sollecita la realizzazione del porto

De Massimi: “Il Comune di Latina continua ad ignorare il progetto presentato due anni fa dal Consorzio Nautico, approvato dalla Conferenza dei Servizi”

Latina – La settimana scorsa, in occasione della manifestazione organizzata a borgo Grappa dal Consorzio GB Nautico, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Latina si sono pronunciati sul Porto di Rio Martino e sulla perdurante fase di stallo riguardante l’intera area. Il commissario provinciale di Fiamma Tricolore Latina, Fabio De Massimi, ha commentato una frase pronunciata durante il confronto da uno degli stessi rappresentanti.

“Il Comune di Latina continua ad ignorare – ha detto De Massimi – il progetto presentato ormai due anni fa dal Consorzio Nautico, peraltro approvato dalla Conferenza dei Servizi convocata dalla Provincia, con il parere positivo di 27 enti. Quel piano è innovativo, ecosostenibile ed eco compatibile, uno strumento ideale per valorizzare le risorse del nostro magnifico territorio e della nostra Marina”.

Non è di questo avviso Latina bene comune, visto che il Porto è stato definito un “cancro” da un loro esponente in occasione della manifestazione.

“Eppure – ha proseguito il commissario di Fiamma Tricolore – hanno tutti i presupposti per interrompere questo assurdo immobilismo: c’è una legge regionale del 27/02/2020, integrata da un ulteriore articolo lo scorso mese di giugno, secondo la quale sono attribuite ai Comuni ‘funzioni relative al rilascio della concessione dei beni del Demanio, di zone marittime territoriali e porti di ormeggio’. Le soluzioni ci sono, insomma: aspettiamo risposte dalla Giunta, non offese al nostro territorio”.

A tal proposito Fiamma Tricolore Latina parteciperà martedì 1 settembre alle 18, in piazza del Popolo, a una manifestazione a sostegno del Porto Canale e dell’intera comunità pontina. Incontro al quale “sono invitati tutti i cittadini e tutte le associazioni e organizzazioni del territorio. Esserci – ha concluso De Massimi -vorrà dire offrire il proprio contributo per pretendere un rilancio della Marina e della Città”.