Seguici su

Cerca nel sito

Francia, al via il processo per l’attacco terroristico alla redazione di Charlie Hebdo

Quelle del gennaio 2015 furono le prime di una serie di azioni terroristiche che tra il 2015 e il 2016 hanno provocato oltre 230 morti in Francia

Più informazioni su

Parigi – Inizia oggi, 2 settembre, a Parigi il processo contro 14 persone accusate di coinvolgimento negli attacchi terroristici alla sede del magazine satirico “Charlie Hebdo” e al supermarket kosher del gennaio 2015.

charlie hebdo

I 14 imputati, di cui 11 si trovano in carcere e 3 sono fuggiti in Siria per unirsi all’Isis, devono rispondere di varie accuse, dalla complicità in attentati terroristici all’omicidio. I tre esecutori materiali degli attacchi furono uccisi dalla polizia. Due di loro assaltarono la sede del giornale satirico “Charlie Hebdo”, uccidendo 12 persone. Un terzo terrorista uccise una donna poliziotto e poi assaltò un supermercato kosher, uccidendo altre quattro persone.

Gli attacchi terroristici del gennaio 2015 furono i primi di una serie di azioni terroristiche di matrice islamista che tra il 2015 e il 2016 hanno provocato in Francia oltre 230 morti. Il processo dovrebbe proseguire fino al 10 novembre.
(Il Faro online – Foto © Sky News)

Più informazioni su