Meteo Weekend: caldo anticiclone ma attenzione a domenica sera

4 settembre 2020 | 10:10
Share0
Meteo Weekend: caldo anticiclone ma attenzione a domenica sera

SITUAZIONE. La parte conclusiva della settimana sarà contraddistinta dall’espansione dell’alta pressione dall’Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, con il tempo che si mostrerà spesso stabile ed estivo anche per buona parte del weekend sullo Stivale. Tuttavia dovremo fare i conti con una piccola ansa depressionaria sul basso Mediterraneo in lento movimento verso la Grecia che nel weekend influenzerà il tempo su parte delle nostre regioni più meridionali, con alcuni temporali concentrati prevalentemente in Sicilia. Sul resto d’Italia prevarrà invece l’azione stabilizzante dell’alta pressione in rimonta, anche con temperature in aumento, seppur con una lieve variabilità diurna sabato sulle aree alpine. Attenzione invece a domenica, quando dal Nord Atlantico una saccatura cercherà di erodere l’alta pressione inviando un fronte verso le Api responsabile di un più deciso incremento dell’instabilità, destinato anche a parte della Val Padana. Ma vediamo i dettagli:

METEO ITALIA VENERDÌ. L’insediamento dell’alta pressione favorisce condizioni di maggior stabilità e la giornata trascorrerà all’insegna del bel tempo prevalente con cieli in gran parte sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio tuttavia si assisterà a qualche annuvolamento lungo le zone montuose, in particolare su quelle alpine e della Sicilia, ma senza fenomeni da segnalare. Temperature in ulteriore lieve aumento su tutta Italia con massime fino a 28/30°C al Sud e sulle centrali tirreniche.

METEO SABATO. Giornata in prevalenza soleggiata, ma dal pomeriggio annuvolamenti in intensificazione sulle aree alpine con qualche rovescio o locale temporale più probabile sui settori centro-orientali, in lenta attenuazione nel corso della sera. Da segnalare disturbi diurni in Sicilia per qualche temporale sulle aree interne e meridionali. Temperature in aumento con punte di 30/32°C sulle zone interne della Sicilia.

METEO DOMENICA. Ancora alcuni disturbi dal pomeriggio sulla Sicilia meridionale con qualche temporale soprattutto sulle aree interne, in esaurimento in serata. La giornata sarà in gran parte soleggiata sul resto d’Italia, ad eccezione del Nord. Qui un fronte nord atlantico determinerà un incremento dell’instabilità sulle Alpi, con piogge e temporali localmente forti dal pomeriggio sul settore centro-orientale, che entro sera sconfineranno alla Val Padana risultando a tratti intensi su Piemonte, alta Lombardia, pedemontana veneta e friulana; qualche fenomeno possibile fin sulla Liguria. Temperature in ulteriore lieve aumento con punte di 30/32°C su bassa Val Padana, Tavoliere delle Puglie e Materano. Per la tendenza per la prossima settimana .

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: Condizioni atmosferiche in ulteriore miglioramento, con tanto sole su Toscana, Umbria e Lazio grazie all’alta pressione che tenderà a rinforzare da Ovest. Addensamenti possibili nelle ore pomeridiane su Appennino e sui Monti Lepini/Ausoni, ma con scarso rischio di qualsiasi fenomeno. Massime che torneranno localmente sopra i 29-30°C, specie sulle pianure interne. Venti deboli settentrionali o di grecale nelle zone interne, fino a tratti moderati da Maestrale su mari, coste e Arcipelago. Mare calmo o poco mosso.

FINO AL WEEKEND ALTA PRESSIONE E CALDO ESTIVO. PROBABILE PEGGIORAMENTO DA LUNEDI’ Rimonta l’alta pressione in maniera più convinta entro venerdì e per il weekend, con massime nuovamente verso i 29-30°C; definitivo comunque il calo della gran canicola estiva, con clima molto fresco al mattino, specie in montagna e nelle valli. Da lunedì prossimo la discesa di una nuova saccatura dal Nord Europa potrebbe rinnovare rovesci e temporali a partire da Toscana orientale e Appennino, da confermare.