l'appuntamento |
Cronaca Locale
/

Anzio, in arrivo l’evento artistico ShingLe22j Overtime, dal 19 al 27 settembre

5 settembre 2020 | 12:01
Share0
Anzio, in arrivo l’evento artistico ShingLe22j Overtime, dal 19 al 27 settembre

Mingiacchi: “Realizzeremo opere scultoree lungo l’intero Molo Innocenziano per creare un percorso artistico lungo centinaia di metri”

Anzio – Dal 19 al 27 settembre 2020, presso l’area di Piazzale Marinai d’Italia, si svolgerà uno dei più interessanti eventi degli ultimi anni nell’ambito artistico-culturale del litorale laziale: Shingle22J Overtime.

Di che cosa si tratta? A spiegarlo è l’ideatore dell’evento, il professor Andrea Mingiacchi: “Vogliamo realizzare nel tempo (abbiamo già iniziato lo scorso anno all’interno della Biennale d’arte contemporanea Shingle22J ) le opere scultoree, lungo l’intero Molo Innocenziano, un luogo che si può tranquillamente definire come una delle passeggiate più belle di Anzio, dove lo sguardo dei passanti prende il volo dalla diga biancastra dei massi, per espandersi tra i colori freddi e caldi del mare e del cielo”.

La valorizzazione della scogliera del Porto di Anzio, quindi, è il “cuore” di questo Evento che, comunque, prevede nell’arco del suo svolgimento momenti dedicati anche a delle performance poetiche, canore e teatrali, strettamente correlate ai temi e alle narrazioni delle opere scultoree che verranno realizzate sui “Sassi” di Piazzale Marinai d’Italia.

L’Associazione Culturale 00042, principale soggetto organizzatore di tutto questo, alterna questo nuovo evento, nell’anno in cui la Biennale è a riposo, per dare una continuità annuale alla sezione scultura, così da poter arricchire, nel corso di pochi anni, la Città di Anzio con le scultore sui sassi e con un percorso artistico lungo centinaia di metri.

Il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, ha espresso così le motivazioni per cui la sua Amministrazione Comunale ha deciso di sostenere, con un contributo e un patrocinio, l’importante iniziativa culturale:”La Città di Anzio è molto sensibile sul tema della scultura poiché opere di grande importanza, nella storia dell’arte relative all’antica Roma, sono state ritrovate nel corso dei secoli proprio sul nostro territorio”.

“A tal proposito – continua il primo cittadino – alcune opere come La Fanciulla d’Anzio, Il Gladiatore Borghese, Il Vecchio Pescatore, L’Apollo del Belvedere, sono esposte nei Musei più importanti del mondo, raccontando la storia di un tempo lontano. Ci piace pensare che, con questo intervento promosso dall’Associazione Culturale 00042, riusciremo a lasciare un nuovo segno di bellezza per la città e per le future generazioni, un segno che esprima al meglio quello che sono le passioni, le visioni, le contraddizioni dei nostri tempi, una narrazione della nostra vita contemporanea lunga un’intera scogliera, la scogliera del Porto di Anzio”.

Shingle22j Overtime gode anche del patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e dell’Assonautica, insieme alla collaborazione dalla Capo d’Anzio Spa.

Sponsor tecnici della manifestazione sono Dimensione Vino, Ferramenta Flavia, I marmi di Dino Vellitri, I.S.I. impianti sistemi industriali, Nautic Service e Sunset Drink & Food. Si ricordano, per la collaborazione, l’Associazione Culturale “La Teca” e “Fusibilia”. Responsabile della sicurezza è l’architetto Stefano Pompozzi.

Nel frattempo l’Associazione Culturale 00042 è a lavoro per il bando di preselezione relativo all’ottava edizione di Shingle22j Biennale d’Arte Contemporanea di Anzio 2021, che sarà pubblicato, entro il mese di dicembre, sul sito ufficiale della manifestazione www.shingle22j.com

Il programma completo della Manifestazione culturale: