Apertura scuole, i presidi di Ostia e Fiumicino puntano i piedi: “Dopo il referendum!”

7 settembre 2020 | 17:37
Share0
Apertura scuole, i presidi di Ostia e Fiumicino puntano i piedi: “Dopo il referendum!”

Lettera a firma multipla dei dirigenti scolastici della Rete territoriale di scopo “Lazio 10” alla Regione per chiedere il “differimento” dell’apertura.

E’ indirizzata al presidente Nicola Zingaretti e all’assessore regionale all’Istruzione Claudio Di Berardino la lettera a firma dei dirigenti scolastici di Ostia e Fiumicino che richiede l’apertura differita della scuole, prevista per il 14 settembre prossimo.

“I sottoscritti dirigenti scolastici – si legge nella lettera – aderenti alla Rete territoriale di scopo “Lazio 10” comprendente le scuole del Municipio Roma X e il Comune di Fiumicino, esprimono la loro forte preoccupazione per la ripresa delle lezioni in presenza, prevista per il 14 settembre p.v. e chiedono di valutarne il differimento a dopo lo svolgimento del referendum costituzionale.

Come dirigenti scolastici siamo da tempo impegnati in tutte le azioni di nostra competenza. In particolare:

Benché il lavoro sia stato incessante e molte cose si siano realizzate, vi sono tuttavia delle notevoli criticità derivanti da problematiche che, non dipendendo da noi, non siamo in grado di risolvere.

In particolare evidenziamo quanto segue:
–  l’organico degli Istituti scolastici, benché sia stato parzialmente integrato, è ancora lontano dall’essere coperto a causa delle difficoltà connesse alle modalità di reclutamento del personale. Sono purtroppo numerose le cattedre vacanti e i posti di collaboratore scolastico da ricoprire. Per questi ultimi, occorre considerare che essendo cessata l’esternalizzazione dei servizi di pulizia dei locali scolastici, la presenza del personale interno che dovrà integralmente effettuarle è imprescindibile per assicurare la normale pulizia, tanto più quella particolarmente approfondita richiesta in questo periodo;
–  i lavori edilizi sono in parte in via di realizzazione, così come gli accordi per la concessione di spazi didattici alternativi. Tuttavia è ormai certo, a una settimana dalla ripresa dalle lezioni, che non si riuscirà a concludere in tempo le opere necessarie;
–  quanto agli arredi scolastici, non conosciamo ancora la data in cui le nostre esigenze potranno essere soddisfatte.

In questa situazione, è scontato che la ripresa delle lezioni alla data del 14 settembre non potrà che comportare:

–  in tutte le scuole, non potendosi sempre garantire in classe il distanziamento previsto, sarà necessario tenere la mascherina sempre indossata, che soprattutto per gli alunni più piccoli rappresenta un problema oggettivo e causa di giusta preoccupazione per le famiglie;
–  nel primo ciclo di istruzione, la limitazione dell’orario scolastico al tempo antimeridiano, spesso senza neanche poter assicurare la refezione a scuola;
–  nel secondo ciclo di istruzione, oltre alla riduzione dell’orario, si dovrà ricorrere alla didattica a distanza non come integrazione a quella in presenza, ma come vera e propria sostituzione a quella ordinaria.

Vi invitiamo, pertanto, a valutare l’opportunità di differire la data della ripresa delle lezioni in presenza in una data immediatamente successiva allo svolgimento della consultazione referendaria. Ciò consentirebbe infatti di disporre di alcuni giorni di tempo prezioso, al fine di meglio preparare la ripresa e ridurre il disagio delle famiglie, che al contrario di ciò che si potrebbe pensare sarebbe aggravato da una ripresa in condizioni di criticità.

Certi di una vostra attenta valutazione, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

I Dirigenti Scolastici delle scuole del Municipio Roma X e del Comune di Fiumicino

Antonio Palcich
L.S. “Federigo Enriques” – Roma

Lucia Carletti
I.C. Via Mar dei Caraibi – Roma

Giuliana Atzeni
I.C. Giovanni Paolo II – Roma

Francesco Ricciardi
I.C. Aristide Leonori – Roma

Patrizia Sciarma
I.I.S. Giulio Verne – Via di Saponara 150 – Roma

Viviana Ranucci
I.C. Alessandro Magno – Roma

Monica Bernard
I.I.S. Paolo Baffi – Fiumicino

Margherita Rauccio
L.S. Antonio Labriola – Roma

Ferdinando Sciacca
I.C. Viale Vega – Roma

Maurizio Durante
L.C. Anco Marzio – Roma

Gerardina Fasano
I.C. Francesco Cilea – Roma

Federica Alessandra Inches
I.C. Antonio Vivaldi – Roma

Maria Pia Sorce
I.C. Giovan Battista Grassi – Fiumicino

Tiziana Ucchino
I.C. Fanelli-Marini – Roma

Giovanni Cogliandro
I.C. W.A. Mozart – Roma

Anna Santaniello
I.C. Maccarese – Fiumicino

Silvia Riparbelli
I.C. Marco Ulpio Traiano – Roma

Rosa Preziosi
I.C. Tullia Zevi – Roma

Daniela Gargiulo
I.I.S. Leonardo da Vinci – Fiumicino

Eleonora Occipite Di Prisco
I.C. Calderini-Tuccimei – Roma

Lorella Iannarelli
I.C. Porto Romano e I.C. Lido del Faro – Fiumicino

Angela Gadaleta
L.S. Democrito – Roma