Seguici su

Cerca nel sito

Cambio di competenza sulle concessioni di acquacoltura nel Golfo, il Pd di Formia incalza: “Come si sta muovendo l’amministrazione?”

Il Pd: "Il Comune di Formia si troverà a gestire gran parte dello specchio d’acqua attualmente in concessione. L’Amministrazione ha già concordato una strategia di delocalizzazione degli impianti con il Comune di Gaeta?"

Più informazioni su

Formia – Il 31 dicembre è una data sempre più vicina. Ma, soprattutto, è una data fondamentale per riscrivere la storia, almeno in parte, del Golfo di Gaeta. Perché? Perché, per quella data, è prevista la scadenza delle concessioni di acquacoltura nel Golfo. Concessioni che hanno avuto un forte impatto sul territorio, prevalentemente negativo, almeno sul piano strettamente ambientale.

Per questo, il Pd di Formia, anche in virtù del cambio di competenze in materia (le decisioni non faranno più capo alla Regione, ma ai Comuni),  ha deciso di intervenire, incalzando l’amministrazione Villa, per sapere quale sarà effettivamente il futuro di questi impianti. “Come è ormai noto a tutti – sottolineano i democratici – , di fronte le nostre coste insistono allevamenti di mitilicoltura e pescicoltura per un totale di quasi 500mila metri quadri, tralasciando le aree occupate senza titolo concessorio, come evidenziato dal nostro ultimo comunicato. Sul tema, il Sindaco e la sua maggioranza come si stanno muovendo?

Perché, ad oggi ci troviamo ad operare in un quadro normativo totalmente modificato dalla Legge Regionale 01/2020: se fino ad ora la competenza era esclusivamente regionale, da domani le funzioni amministrative e gestionali passano ai comuni costieri. Cosa significa? D’ora in avanti autorizzazioni, rinnovi e proroghe delle concessioni saranno prerogativa dei singoli Comuni. Il Comune di Formia si troverà a gestire gran parte dello specchio d’acqua attualmente in concessione. L’Amministrazione è a conoscenza di tutto questo? Ha concordato una strategia di delocalizzazione degli impianti, in particolare quelli di pescicoltura, con il Comune di Gaeta? Avrà il coraggio e la capacità, il Sindaco, di dare seguito a quanto affermato fino ad oggi?”

Poi i democratici fanno un passo indietro e chiariscono: “La nostra posizione è chiara da tempo. Tutela ambientale, vocazione turistica del golfo e sviluppo sostenibile dell’economia del mare, sono i pilastri su cui fondare le politiche cittadine. Questo passaggio richiede autorevolezza e capacità di incidere sulle scelte. Alla luce dell’attuale crisi di governo – concludono i democratici con una frecciatina-, ci auguriamo che il Sindaco riesca a trovare il tempo di occuparsi di un tema così delicato”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Formia 

Più informazioni su