Il fatto |
Cronaca Locale
/

Latina, il tenente colonnello Befera lascia il comando provinciale dei Carabinieri

9 settembre 2020 | 17:50
Share0
Latina, il tenente colonnello Befera lascia il comando provinciale dei Carabinieri

Befera andrà a ricoprire un altro importante incarico presso la Legione Carabinieri Lazio

Latina – Dopo sette anni il Tenente Colonnello Paolo Befera lascia il Comando Provinciale di Latina. Ora andrà a ricoprire un altro importante incarico presso la Legione Carabinieri Lazio.

Giunto a Latina a settembre 2013, ha ricoperto fino al mese di settembre 2015 il ruolo di Comandante del Nucleo Investigativo, e successivamente quello di Comandante del Reparto Operativo. Il Tenente Colonnello Befera si è distinto per aver dapprima diretto personalmente e poi coordinato una serie di complesse e articolate operazioni in materia di criminalità organizzata, narcotraffico e reati contro la pubblica amministrazione, intensificando l’attività investigativa dei predetti reparti e al contempo mirando ad un’azione di contrasto sempre più qualificata e penetrante.

Tra le attività investigative più brillanti si possono rammentare le operazioni “Krupy”, “Olimpia”, “Amnèsia”, “Tiberio”, “Aleppo”, “Astice” e “Masterchef”. Il Tenente Colonnello Befera ha inoltre condotto personalmente le indagini sui principali omicidi perpetrati nella provincia, da quello dell’enologo Ulrico Cappia, Patrizio Barlone, del sarto Umberto Esposito e da ultimo di Luca Palli, conclusesi tutte con l’individuazione e la cattura dei responsabili.

L’ufficiale inoltre ha svolto un ruolo di rilievo nei settori della certificazione antimafia, del controllo degli appalti pubblici, dell’attività antiusura e del supporto per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata quale rappresentante per l’Arma dei Carabinieri nei relativi Nuclei costituiti presso la Prefettura di Latina.  Il Comando del Reparto Operativo sarà assunto dal Ten. Col. Michele Meola, attuale Comandante del Nucleo Investigativo.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina